Mostra del Cinema premiato il corto Fermata Prealpino
di Nuovi Orizzonti
Mostra del Cinema di Venezia premiato il corto “Fermata Prealpino” COMUNICATO STAMPA
Il video “Fermata Prealpino” vince il 1° premio all’INTERNATIONAL AUDIOVISUAL AWARDS PER REGISTI E FILMMAKER nell’ambito della 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Residenza IDRA, Fabbrica Sociale del Teatro e Liceo Scientifico A. Calini vincono il primo premio con il progetto curato da Nicola Zambelli realizzato in collaborazione con T.E.R.R.A e Musil – Museo del ferro di Brescia. La premiazione il prossimo 7 settembre a Venezia.
Siamo ad 1 anno dall’avvio dei laboratori del PROGETTO T.E.R.R.A. (TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – SELEZIONATO DA IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI NELL’AMBITO DEL FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA – BANDO ADOLESCENZA 2016), un progetto nazionale a cura dell’associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti Onlus” di cui Residenza IDRA è capofila regionale. Parliamo di un tassello del progetto che raggiunge un nuovo traguardo. All’interno di contesto storico e rinomato per l’Italia: quello della Mostra del Cinema di Venezia, che ha visto quest’anno anche “piccoli” protagonisti.
All’interno del percorso formativo avviato in collaborazione con numerosi istituti superiori di Brescia e provincia, figura il laboratorio didattico a cura del videomaker bresciano Nicola Zambelli. Un laboratorio promosso dall’Associazione Fabbrica Sociale del Teatro. Un gruppo di studenti e studentesse del Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia, hanno così realizzato un video-documentario sul Museo del Ferro del Musil Brescia – Sistema Museale dell’Industria e del Lavoro.
In primo luogo, grazie al laboratorio “La TERRA che crea” è stato possibile fare un viaggio nel tempo al fine di riscoprire le radici e la storia della città di Brescia. Attraverso un percorso formativo sul linguaggio audiovisivo, è stato realizzato un video con la tecnica dello storytelling. Evidenziando il rapporto tra uomo, storia e lavoro dal titolo: “fermata prealpino”.
A seguito della presentazione del video “Fermata Prealpino” in occasione del Festival T.E.R.R.A., svoltosi lo scorso 31 maggio 2019 negli spazi di Residenza IDRA/MO.CA Centro per le Nuove Culture, lo stesso lavoro è stato candidato all’International Audiovisional Awards per Registi e Filmmaker. Un premio dedicato ai video che meglio rappresentano il contributo del Cinema nei diversi momenti di formazione. Anche opere e video funzionali ai programmi formativi in ogni ambito e livello. Così come esperienze ed esperimenti di corsi multimediali dedicati al Cinema ed alla Multimedialità.
È fresco di poche ore, l’annuncio arrivato da Lugano da parte di Loretta Guerrini: presidente della Fondazione Filmagogia. La quale comunica la decisione della “Giuria Internazionale dei Premi Filmagogia 2019”, di attribuire all’opera “fermata prealpino” il 1° Premio per Cinema e Formazione.
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 7 Settembre prossimo alle ore 11.30, presso lo Spazio Regione Veneto all’Excelsior di Venezia Lido nell’ambito della 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Per tornare al punto, Maria Luisa Venuta, che ha seguito l’attività per conto del Musil Brescia, comunica quanto segue:
“Questo premio è il risultato di un ottimo lavoro di squadra. Far rete con il territorio, coinvolgere i giovani e le realtà scolastiche e culturali in uno stretto rapporto di collaborazione, sono per Fondazione Musil elementi strategici. Affinché le sue sedi museali siano vissute in modo inclusivo e partecipato. Lo sguardo “stupito” dei ragazzi del Liceo Calini sotto la guida di Nicola Zambelli ci ha permesso di poter essere qui oggi e di poter avere uno strumento di comunicazione del museo del ferro innovativo e di elevato livello qualitativo.”
Guarda il video vincitore del primo premio, cliccando su questo link: https://vimeo.com/332325855/a6c27bff60.
Scarica il COMUNICATO STAMPA – versione PDF
Leggi anche: “Fermata Prealpino: il corto dei ragazzi del Calini di Brescia prende vita.
Ti potrebbe interessare
Brescia, rivalutare lo spazio urbano con T.E.R.R.A. Post-Industriale
di Nuovi Orizzonti
Questa volta ad essere in primo piano sulle pagine della testata giornalistica “Giornale di Brescia” e ai microfoni di CdQ TG di...
Traslochiamo! Dal PIR di Brescia il viaggio che incanta.
di Nuovi Orizzonti
Traslochiamo! Dal semenzaio alla tavola: il viaggio che incanta del PIR di Brescia. E’ giunto il fatidico momento, il più delicato, le...
Hip Hop, ortoterapia e teatro: così le Officine si raccontano a Brescia
di Nuovi Orizzonti
Post FESTIVAL “La terra si racconta”. Che cosa hanno in comune idroponica, orticoltura e … hip hop? In effetti non molto ma...