Una risorsa a misura di ragazzo: terra che progetta.

di

Da poche settimane è partito il l’iter formativo racchiuso all’interno delle tante proposte educative del progetto OFFICINE DELLA T.E.R.R.A. intitolato “Terra che progetta”.
Si tratta di un di percorso di Orientamento alla scelta formativa e professionale per gli alunni delle sezioni terze delle scuole secondarie di primo grado coinvolte in questo progetto: I.C. Ungaretti-Calcutta, I.C. Don Milani/San Lorenzo Maiorano, I.C. Zapponeta/Borgo Mezzanone.

In linea con quanto disposto dal MIUR, il quale nel 2013 ha lanciato il progetto “Io scelgo perché” attraverso la realizzazione di una piattaforma internet dedicata; i ragazzi delle scuole di Manfredonia e Zapponeta hanno accolto con vivo entusiasmo questi momenti di confronto, scambio di idee, consigli e informazioni utili alla loro continuazione del percorso formativo. Per quanto la famiglia sia la principale fonte di orientamento per i giovani e il sistema educativo, essa non riesce pienamente in questa funzione. Questo il motivo, per il progetto TERRA, di promuovere un affiancamento ai docenti, in alcune ore scolastiche curriculari, dei “tutor dell’orientamento”; una figura di sistema, come la chiama il MIUR, capace di:
– organizzare/coordinare le attività interne di orientamento e relazionarsi con il gruppo di docenti dedicati;
– organizzare/coordinare attività di orientamento mirate, sia per studenti in situazione di disagio sia per studenti plusdotati;
– interfacciarsi con continuità con gli altri attori della rete di orientamento nel territorio.

Questo il lavoro intrapreso dall’equipe formata dai professionisti Mariuccia Gelsomino, Daniele Guida, Maria D’Oria, che hanno percepito l’entusiasmo degli studenti per l’opportunità datagli e, al contempo, la necessità per questi ragazzi di poter parlare dei propri sogni, delle difficoltà personali radicate molto spesso nella semplicistica frase del “da grande non voglio fare nulla”, nei condizionamenti sociali e di tutte quelle tematiche importanti troppo spesso non trattati in nessun contesto educativo ma che trovano piena espressione in questo percorso di “TERRA CHE PROGETTA”.

D’Oria Maria – S. Chiara Società Cooperativa Sociale Onlus
#terracheprogetta

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK