VIDEO – Gli studenti di Manfredonia esplorano il Castello Svevo Angioino.

di

Nella scuola secondaria di primo grado di Manfredonia, L’I.C. Ungaretti Madre Teresa di Calcutta, un gruppo di studenti appassionati di storia e cultura locale ha recentemente portato a termine un progetto ambizioso nell’ambito dell’officina T.E.R.R.A. che progetta condotta da Daniele Guida, nell’ambito del “Progetto T.E.R.R.A.”. L’obiettivo del progetto era di approfondire e studiare gli elementi della cultura del paese di Manfredonia, con particolare attenzione al Castello Svevo Angioino, un’importante testimonianza storica della città. Guidati dal loro insegnante e sostenuti dalla scuola, gli studenti hanno dedicato mesi allo studio della storia e delle caratteristiche del castello, scoprendo così i suoi aneddoti e le sue leggende. Dalle loro ricerche è nato un meraviglioso docufilm, condotto e realizzato interamente dagli studenti con l’aiuto e il supporto del docente.

Clicca qui per vedere il VIDEO

Vi racconto Manfredonia from Nuovi Orizzonti on Vimeo.

Il Castello Svevo Angioino: una gemma storica di Manfredonia.
Il Castello Svevo Angioino di Manfredonia è un’imponente struttura situata nel cuore della città. Fu costruito nel XIII secolo per volere dell’imperatore Federico II di Svevia e successivamente ampliato e modificato dai sovrani angioini. Grazie ai secoli di storia che lo caratterizzano, il castello è diventato un simbolo della città e un elemento di grande interesse culturale.

Il progetto: un’esperienza educativa e formativa.
Il Progetto T.E.R.R.A. ha offerto agli studenti un’opportunità unica di apprendimento e crescita personale. Lavorando insieme come una squadra, hanno imparato a collaborare, a risolvere problemi e a sviluppare competenze comunicative efficaci. Inoltre, il progetto ha permesso loro di approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni locali, promuovendo così un senso di appartenenza e orgoglio per la loro città.

Il docufilm: un tributo alla storia di Manfredonia.
Il docufilm realizzato dagli studenti è un’opera che celebra la storia del Castello Svevo Angioino e testimonia l’impegno e la passione dei giovani partecipanti. Attraverso interviste, riprese sul campo e narrazioni coinvolgenti, il film offre uno sguardo approfondito alla storia del castello e alla sua importanza per la città di Manfredonia.

In conclusione, il Progetto T.E.R.R.A. si è rivelato una straordinaria esperienza educativa e culturale per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Manfredonia. Il loro docufilm sul Castello Svevo Angioino è una testimonianza del loro entusiasmo, della loro dedizione e del loro amore per la storia e la cultura della loro città.

 

A cura di: Daniele Guida – operatore Cooperativa Santa Chiara di Manfredonia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Danze popolari in tutte le lingue del mondo. In Puglia con Terra che suona.

di

Sabato noi dell’Ass. Gruppo Folk “Cumpari Spampanati” ci siamo recati a Borgo Mezzanone (Manfredonia) per il primo incontro presso l’Istituto Comprensivo Statale...

Festival T.E.R.R.A. a Manfredonia – le scuole si raccontano in Radio.

di

A Manfredonia va in onda il Festival di T.E.R.R.A. e le scuole si raccontano in Radio. Termina il percorso con le officine:...

Progettiamo insieme il futuro. A Manfredonia i laboratori della Coop. S. Chiara

di

OFFICINA “TERRA CHE PROGETTA”: PROGETTIAMO INSIEME IL FUTURO È partita anche l’officina “Terra Che Progetta”, nel territorio pugliese che vede coinvolte diverse...