VIDEO – Gli studenti di Manfredonia esplorano il Castello Svevo Angioino.
di Nuovi Orizzonti
Nella scuola secondaria di primo grado di Manfredonia, L’I.C. Ungaretti Madre Teresa di Calcutta, un gruppo di studenti appassionati di storia e cultura locale ha recentemente portato a termine un progetto ambizioso nell’ambito dell’officina T.E.R.R.A. che progetta condotta da Daniele Guida, nell’ambito del “Progetto T.E.R.R.A.”. L’obiettivo del progetto era di approfondire e studiare gli elementi della cultura del paese di Manfredonia, con particolare attenzione al Castello Svevo Angioino, un’importante testimonianza storica della città. Guidati dal loro insegnante e sostenuti dalla scuola, gli studenti hanno dedicato mesi allo studio della storia e delle caratteristiche del castello, scoprendo così i suoi aneddoti e le sue leggende. Dalle loro ricerche è nato un meraviglioso docufilm, condotto e realizzato interamente dagli studenti con l’aiuto e il supporto del docente.
Clicca qui per vedere il VIDEO
Vi racconto Manfredonia from Nuovi Orizzonti on Vimeo.
Il Castello Svevo Angioino: una gemma storica di Manfredonia.
Il Castello Svevo Angioino di Manfredonia è un’imponente struttura situata nel cuore della città. Fu costruito nel XIII secolo per volere dell’imperatore Federico II di Svevia e successivamente ampliato e modificato dai sovrani angioini. Grazie ai secoli di storia che lo caratterizzano, il castello è diventato un simbolo della città e un elemento di grande interesse culturale.
Il progetto: un’esperienza educativa e formativa.
Il Progetto T.E.R.R.A. ha offerto agli studenti un’opportunità unica di apprendimento e crescita personale. Lavorando insieme come una squadra, hanno imparato a collaborare, a risolvere problemi e a sviluppare competenze comunicative efficaci. Inoltre, il progetto ha permesso loro di approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni locali, promuovendo così un senso di appartenenza e orgoglio per la loro città.
Il docufilm: un tributo alla storia di Manfredonia.
Il docufilm realizzato dagli studenti è un’opera che celebra la storia del Castello Svevo Angioino e testimonia l’impegno e la passione dei giovani partecipanti. Attraverso interviste, riprese sul campo e narrazioni coinvolgenti, il film offre uno sguardo approfondito alla storia del castello e alla sua importanza per la città di Manfredonia.
In conclusione, il Progetto T.E.R.R.A. si è rivelato una straordinaria esperienza educativa e culturale per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Manfredonia. Il loro docufilm sul Castello Svevo Angioino è una testimonianza del loro entusiasmo, della loro dedizione e del loro amore per la storia e la cultura della loro città.
A cura di: Daniele Guida – operatore Cooperativa Santa Chiara di Manfredonia.
Ti potrebbe interessare
Puglia, una fucina di giovani talenti con il “Service Learning”
di Nuovi Orizzonti
A Manfredonia e Zapponeta con gli esperti Daniele Guida e Matteo Perillo della Coop. Santa Chiara di Manfredonia, la scuola diventa una...
Puglia, “Emergenza adolescenti: effetti psicologici della pandemia”
di Nuovi Orizzonti
“Emergenza adolescenti: effetti psicologici della pandemia negli adolescenti”, questo è il titolo dell’incontro tematico, pensato per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre Teresa...
Tutoring Digitale: un’iniziativa di Officine Psicologiche per supportare l’apprendimento a distanza.
di Nuovi Orizzonti
I tempi che stiamo vivendo stanno affaticando l’apprendimento di tanti ragazzi, soprattutto nel tira e molla presenza-DAD che stiamo vivendo. Più colpiti...