Contro l’abbandono scolastico s’inizia a Chieti.

di

Lunedì 11 Marzo 2019 si attiveranno tre Officine TERRA presso l’istituto di istruzione superiore U. Pomilio di Chieti.

Lunedì 11 marzo, inizieranno gli incontri relativi alleOfficine: TERRA che Progetta, TERRA che Rielabora e TERRA che Emoziona. Le attività di laboratorio saranno condotte dagli operatori di Parsifal Società Cooperativa di Vasto e la Compagnia di Teatro Sperimentale Renato Bevilacqua di San Salvo.
Gli incontri si svilupperanno secondo la seguente programmazione:

Terra che Progetta:

  • Individuare con i ragazzi le situazioni di disagio maggiormente presenti sul territorio o maggiormente avvertite da loro,
  • Focalizzare degli obiettivi da raggiungere nel corso degli incontri,
  • Individuare le figure professionali più competenti rispetto alla gestione della difficoltà individuata o del disagio,
  • Creare una strategia di intervento,
  • Produrre un progetto attuabile,
  • Se possibile attuare il progetto,
  • Monitorare e valutare l’esperienza.

 

Terra che Rielabora:

  • Presentazione del territorio da rivalutare;
  • Individuare sul territorio le zone a maggior interesse culturale e/o sociale;
  • Attuare una ricerca storica dei luoghi individuati;
  • Valutare i pro e i contro rispetto ad una eventuale riletture del luogo;
  • Progettare l’attività pratica di rilettura (realizzare un video, creare un gioco o una app);
  • Presentazione del prodotto/progetto definitivo.

Terra che Emoziona:

La prima fase è definita di alfabetizzazione. In questa fase i ragazzi acquisiranno un buon controllo dei propri movimenti. Gli esercizi che si svolgeranno in questo incontro saranno di socializzazione, decondizionamento, conoscenza ed esercizi di controllo del corpo. La seconda fase si occuperà dell’espressività. Qui i ragazzi inizieranno ad usare “espressivamente” il controllo dei movimenti. Gli esercizi programmati, prevedono la capacità di esprimersi attraverso la voce.

  • Sviluppo capacità tecniche di base
  • Estensione capacità di modulazione più complesse
  • Lettura tecnica
  • Lettura espressiva
  • Creatività

Nella terza fase si lavorerà sul copione. Quindi sulle caratterizzazioni dei personaggi, sulla dizione e sulla mimica. In questo step finale, gli esercizi previsti saranno la lettura e l’interpretazione dei testi. Nel corso della quarta fase verrà montato lo spettacolo. Ovvero la sintesi del percorso e le prove dello spettacolo stesso.

 

Leggi anche: Sportello d’ascolto psicologico: si comincia a San Salvo (CH)

Regioni

Ti potrebbe interessare

I.P.S.I.A San Salvo, “T.E.R.R.A. che emoziona e che suona” insieme per le tradizioni

di

Le Officine “T.E.R.R.A che emoziona” e “T.E.R.R.A che suona”, del progetto nazionale selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo...

Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022. Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A. (Talent...

Diaframma, mimica e dizione – San Salvo #3

di

Come “Terra che emoziona” siamo alla terza video lezione, di questo “particolare” anno scolastico. Continuiamo a parlare della respirazione poi, come anticipato...