Sinergie
Sinergie e il “Coraggio di essere libere” nel nome di Saman
di coopdemetra
La vita di Saman, finita troppo presto, in un libro che racconta gli ultimi istanti della sua esistenza, le lunghe indagini sul...
“Se la realtà è intrisa di veleno, noi vogliamo cercare l’antidoto”. La III D riflette sul messaggio de L’isola che non c’è
di prolocomercogliano
La musica ha una forza incredibile, da tre minuti o poco più possono nascere riflessioni che parlano ai nostri sentimenti più intimi....
FOTO / Una comunità educante in “Sinergia” con i genitori
di coopdemetra
La comunità educante “Sinergie” si nutre anche della partecipazione democratica delle famiglie dei ragazzi coinvolti nel progetto. Che partecipano attivamente alle iniziative...
Il blog di “Sinergie” entra in classe, a confronto su una canzone di Bennato
di prolocomercogliano
Il 5 dicembre 2024 noi ragazzi e ragazze della I D abbiamo avuto un incontro con Chiara, Francesco e Anna del progetto...
“L’isola che non c’è”: le speranze della I F
di prolocomercogliano
Il 5 dicembre 2024 noi ragazzi e ragazze della I F abbiamo svolto un’attività con Chiara, Francesco e Anna del progetto Sinergie....
Condivisione di esperienze e obiettivi comuni. Cosa vuole dire “Sinergie” per gli studenti e le studentesse dell’I.C. di Mercogliano
di prolocomercogliano
Continuano le riflessioni degli a sulla parola “sinergie” emerse dall’incontro del 15 maggio all’I.C. Mercogliano tra Sinergie: rapporto tra menti o...
In “Sinergia” con i protagonisti del progetto: gli studenti e le studentesse
di prolocomercogliano
Il giorno 15 maggio, all’I.C. Mercogliano si è tenuto primo seminario sulle risorse e prospettive del nostro territorio, condotto dai docenti del...
Fiabe africane, Abdoulie Bah: una palestra di valori
di prolocomercogliano
Le favole e le fiabe africane sono storie che hanno come protagonisti gli animali selvaggi nella foresta. In questo modo risultano interessanti...
Inclusione e integrazione, fiabe africane alla scuola dell’infanzia di Torelli
di prolocomercogliano
Inclusione sociale, educazione alla diversità e all’integrazione: questi i tre fattori chiave del laboratorio interculturale che ha visto protagonisti i bambini di...