Like skills. “Ora riesco a socializzare con più facilità con i miei compagni”

di

Salve! Sono Eleonora D’Andrea, alunna della classe 1^B della scuola secondaria del plesso di Torelli dell’I.C. Mercogliano. La nostra scuola ha proposto il laboratorio Life Skills. Per otto incontri la dottoressa Cilio e la psicologa Anna sono venute in classe e ci hanno proposto diversi temi il cui scopo era quello di conoscere meglio noi stessi e favorire l’integrazione tra noi ragazzi. Per me è stato molto interessante e adesso proverò a chiedere ad una mia compagna cosa ne pensa e come ha vissuto questa esperienza. Lei è Francesca, la compagna che ha vissuto con me questa esperienza e a cui farò delle domande.

Eleonora: In merito al progetto delle Life Skills e ai laboratori che ha proposto ce n’è stato uno che ha riscosso maggiormente la tua attenzione?

Francesca: Si, è stato quello incentrato sul gestire le emozioni. Ognuno di noi, a turno, aveva dei cartellini con su scritte le emozioni, le dottoresse ci leggevano delle situazioni e noi dovevamo metterci dietro al compagno che aveva quella determinata emozione.

Eleonora: Che sensazioni hai provato durante il laboratorio?

Francesca: Diverse emozioni, un po’ di timore quando sono arrivate per la prima volta le dottoresse perché non le conoscevamo ma poi ci siamo conosciuti meglio attraverso delle molecole nelle quali scrivevamo le nostre informazioni. Poi ho provato altre emozioni durante i diversi laboratori.

Eleonora: Cos’hai appreso da questa esperienza?

Francesca: Ho imparato a risolvere i miei problemi, ho acquisito il problem solving. Ora so gestire meglio le mie emozioni e riesco a socializzare con i miei compagni con più facilità.

Eleonora La rifaresti?

Francesca: Sì, perché ho conosciuto meglio i miei compagni e le dottoresse e ho capito l’importanza dei progetti che la scuola mette in atto per migliorare noi stessi.

A cura di: Eleonora e Francesca, alunne della classe 1° B dell’I.C. Mercogliano (plesso Torelli)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inclusione e integrazione, fiabe africane alla scuola dell’infanzia di Torelli

di

Inclusione sociale, educazione alla diversità e all’integrazione: questi i tre fattori chiave del laboratorio interculturale che ha visto protagonisti i bambini di...

La parola agli alunni: le emozioni provate durante il laboratorio interculturale di stoffe africane

di

Pubblichiamo degli estratti dagli scritti degli alunni della 4^ A della Scuola Paritaria Maria SS. di Montevergine che hanno raccontato le emozioni...

Life skills, quel giorno in cui abbiamo fatto un gioco sulle emozioni

di

Fino a poche settimane fa io e la mia classe alla sesta ora del lunedì facevamo un laboratorio con la dottoressa Luigia,...