Sport e integrazione: laboratorio di scherma nel rispetto della pluralità

di

Un percorso d’integrazione, socializzazione e tanto tanto sport e divertimento. Tutto questo, ma non solo, è il progetto Sinergie.

L’attività svolta dalla polisportiva Podjgym di Avellino, ed in particolare dai maestri Carmelo Alvino e Francesco Marano, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Mercogliano e di tutte le associazioni collaboranti al progetto, prevedeva lo svolgimento di attività sportive rivolte a un gruppo di dieci bambini delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria, selezionati dai docenti della scuola.

Hanno partecipato alunni di diversa nazionalità, provenienti sia dal continente africano che dall’Europa, ma anche bambini italiani che vivono un disagio familiare, difficoltà di inserimento sociale e professano fedi religiosi diverse.

Nelle prime lezioni i bambini hanno imparato a riconoscersi come appartenenti ad un solo gruppo, nonostante le differenze di nazionalità, religione e ceto sociale e hanno inoltre elaborato un sentimento di lealtà verso l’altro.

È stato proposto il gioco della scherma tenendo conto della pluralità del gruppo che, attraverso il rispetto delle regole, è diventato squadra. Ogni bambino ha così lavorato in modo da essere di supporto per gli altri.

A fine percorso abbiamo notato di aver raggiunto un obiettivo importante: i bambini hanno svolto efficacemente e con coordinazione gli esercizi mostratigli, hanno compreso l’importanza del conformarsi alle regole del gioco, rispettando i compagni di squadra, il loro stile di vita, le loro religioni e hanno condiviso tra loro le gioie del divertimento sportivo.

A cura di: Carmelo Alvino, Pol. Podjgym Avellino

 

Allegati di seguito i disegni degli alunni Andrei Baeram, Maurizio Della Sala, Vincenzo Della Pia, Maria Guerriero e Jehan Hossain.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Life Skills, parla Lucia: “ho imparato a mantenere la calma quando sono arrabbiata”

di

Come ti chiami e che classe frequenti? Mi chiamo Lucia e frequento la prima D dell’I.C. Mercogliano. In questa intervista ci puoi...

Life skills, quel giorno in cui abbiamo fatto un gioco sulle emozioni

di

Fino a poche settimane fa io e la mia classe alla sesta ora del lunedì facevamo un laboratorio con la dottoressa Luigia,...

“Sinergie”, a Mercogliano si punta a un patto educativo di comunità

di

L’obiettivo è dare una risposta al fenomeno della povertà educativa minorile, strettamente legata alla povertà economica, e che impedisce a bambini e...