Inclusione e integrazione, fiabe africane alla scuola dell’infanzia di Torelli

di

Inclusione sociale, educazione alla diversità e all’integrazione: questi i tre fattori chiave del laboratorio interculturale che ha visto protagonisti i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia del plesso di Torelli. Al centro del laboratorio la scoperta della cultura africana, attraverso il racconto di fiabe legate al continente più antico del pianeta Terra.

Nel corso degli incontri laboratoriali, grazie alla collaborazione e al coinvolgimento nel progetto dell’associazione “Comunità Accogliente”, i bambini hanno incontrato il giovane gambiano Bah Abdoulie. Ospite di un centro di accoglienza della città di Avellino, si è prestato ad un dialogo sulla sua storia di immigrazione e ha risposto alle tante domande e curiosità dei bambini. È stato proprio lui a ricoprire il ruolo di narratore delle antiche fiabe africane, coinvolgendo appieno la sensibilità dei suoi piccoli interlocutori.

A cura di:  Anna Marzullo, docente della sezione D della scuola dell’infanzia nel plesso di Torelli dell’I.C. Mercogliano

 

      

Regioni

Ti potrebbe interessare

Life skills, quel giorno in cui abbiamo fatto un gioco sulle emozioni

di

Fino a poche settimane fa io e la mia classe alla sesta ora del lunedì facevamo un laboratorio con la dottoressa Luigia,...

Sport e integrazione: laboratorio di scherma nel rispetto della pluralità

di

Un percorso d’integrazione, socializzazione e tanto tanto sport e divertimento. Tutto questo, ma non solo, è il progetto Sinergie. L’attività svolta dalla...

Life Skills, parla Lucia: “ho imparato a mantenere la calma quando sono arrabbiata”

di

Come ti chiami e che classe frequenti? Mi chiamo Lucia e frequento la prima D dell’I.C. Mercogliano. In questa intervista ci puoi...