DIRE, FARE E PENSARE NEI LABORATORI INVIOLABILI

di

©Piero Nigro - Unsplash
Il progetto INVIOLABILI ha previsto diversi laboratori mamma/papà-bambino, utili occasioni per rinforzare la relazione e vivere momenti caldi e accoglienti attraverso esperienze di qualità.
Uno dei laboratori che ci piacciono e che abbiamo imparato ad amare indirettamente attraverso i racconti stupiti delle mamme e dei bambini è quello di Closlieu tenuto dall’esperta Tiziana Cassano.
Si dipinge in piedi o seduti, con fogli appesi al muro, con pennelli e colori, trasformando la superficie bianca del foglio in uno spazio vivo, dove ciascuno può esprimersi e buttare fuori il proprio mondo interno, in modo assolutamente spontaneo, senza competizione e senza ansia da prestazione.
In una stanza silenziosa, in un luogo sicuro, protetto, nell’intimità della relazione mamma-bambino o papà-bambino, ci si allontana momentaneamente dal reale per dare possibilità alla propria fantasia di emergere. Ognuno dipinge per se stesso e per il proprio piacere e i dipinti non destano commenti o considerazioni, ma solo lo stupore di chi guarda ammirato il risultato finale.
La stanza si colora di sentimenti e di emozioni che le mamme e i bambini ci riportano. Un posto e un’attività in cui imparare le infinite possibilità e sfumature del dire, fare e pensare.

Ti potrebbe interessare

IL LAVORO DI RETE COME STRUMENTO DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA NELLA PRIMA INFANZIA

di

Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante. (proverbio del Burkina Faso)   Da giugno 2021, con l’avvio del progetto...

ROMA. 2 anni di lavoro con il progetto INVIOLABILI: opportunità, sfide e criticità

di

Costruire strade e rafforzare legami per superare paure e crescere bambini bentrattati A due anni dall’avvio del progetto INVIOLABILI ci si ferma...

RISPOSTE INTEGRATE A UN PROBLEMA SISTEMICO: LA VIOLENZA

di

INVIOLABILI interviene in contesti sociali in cui parlare di violenza non è scontato, tante le resistenze e i pregiudizi che rendono questo...