FORMAZIONE INVIOLABILI | Emilia Romagna

di

INVIOLABILI è un progetto nazionale finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si propone di promuovere pratiche educative sane, positive, rispettose dei bisogni dei bambini; prevenire l’insorgere di comportamenti abusanti o violenti da parte degli adulti; attivare interventi tempestivi, integrati ed efficaci per proteggere i bambini vittime di ogni forma di violenza.

OBIETTIVI

  • Formazione e sensibilizzazione, anche in un’ottica transculturale, di tutti i professionisti che nei servizi pubblici e privati sono chiamati a prendersi cura dei minori tra 0 e 6 anni.
  • Prevenzione e intercettazione di ogni forma di violenza sui bambini durante la prima infanzia rafforzando le competenze genitoriali con piani individualizzati di presa incarico e/o home visiting.
  • Definizione di procedure congiunte pubblico/privato per la segnalazione e risposta nei casi di violenza su minore, incluso l’inserimento in famiglie affidatarie.
  • Potenziamento di una comunità educante che sia in grado di proteggere i bambini nella primissima infanzia.

La Cooperativa Sociale Kairòs grazie all’esperienza maturata in ambito dell’accoglienza di minori vittime di maltrattamento e abuso ha attivato la formazione online nell’ambito del progetto INVIOLABILI partito a luglio 2021 nelle quattro regioni individuate. Nel mese di febbraio, la formazione avviata agli operatori sociali dell’Emilia Romagna è stata allarga alle regioni limitrofe e prevede i crediti formativi per gli assistenti sociali.

 

Ti potrebbe interessare

INTEGRAZIONE TRA SERVIZI, UN APPROCCIO STRUTTURATO PER CRESCERE BAMBINI BENTRATTATI

di

La cooperativa sociale Antropos, che implementa il progetto INVIOLABILI a Roma, precisamente nel quadrante sud-est della città, da molti anni si occupa...

RICUCIRE LO STRAPPO: ESPERIENZE ED EMOZIONI NELL’AFFIDO

di

I bambini collocati in affido sono portatori di difficoltà specifiche e, spesso, traumi che possono avere un impatto negativo sul suo sviluppo....

CARO BABBO NATALE, QUEST’ANNO VORREI…

di

È iniziato così il nostro laboratorio natalizio rivolto ad alcuni dei bambini più grandi presi in carico dal progetto INVIOLABILI. La prima...