FORMAZIONE INVIOLABILI | Emilia Romagna

di

INVIOLABILI è un progetto nazionale finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si propone di promuovere pratiche educative sane, positive, rispettose dei bisogni dei bambini; prevenire l’insorgere di comportamenti abusanti o violenti da parte degli adulti; attivare interventi tempestivi, integrati ed efficaci per proteggere i bambini vittime di ogni forma di violenza.

OBIETTIVI

  • Formazione e sensibilizzazione, anche in un’ottica transculturale, di tutti i professionisti che nei servizi pubblici e privati sono chiamati a prendersi cura dei minori tra 0 e 6 anni.
  • Prevenzione e intercettazione di ogni forma di violenza sui bambini durante la prima infanzia rafforzando le competenze genitoriali con piani individualizzati di presa incarico e/o home visiting.
  • Definizione di procedure congiunte pubblico/privato per la segnalazione e risposta nei casi di violenza su minore, incluso l’inserimento in famiglie affidatarie.
  • Potenziamento di una comunità educante che sia in grado di proteggere i bambini nella primissima infanzia.

La Cooperativa Sociale Kairòs grazie all’esperienza maturata in ambito dell’accoglienza di minori vittime di maltrattamento e abuso ha attivato la formazione online nell’ambito del progetto INVIOLABILI partito a luglio 2021 nelle quattro regioni individuate. Nel mese di febbraio, la formazione avviata agli operatori sociali dell’Emilia Romagna è stata allarga alle regioni limitrofe e prevede i crediti formativi per gli assistenti sociali.

 

Ti potrebbe interessare

TERRITORIO CHE VAI, AFFIDO CHE TROVI

di

INVIOLABILI è un progetto nazionale che connette 4 regioni d’Italia per quel che riguarda la metodologia d’intervento e gli obiettivi da perseguire...

30 NOVEMBRE, BARI: PRESENTAZIONE PRIMO STEP PROGETTO INVIOLABILI

di

Con il nuovo anno avranno inizio tutti i cicli di formazione previsti nelle 4 città di intervento. Roma ha aperto la pista con...

DIRE, FARE E PENSARE NEI LABORATORI INVIOLABILI

di

Il progetto INVIOLABILI ha previsto diversi laboratori mamma/papà-bambino, utili occasioni per rinforzare la relazione e vivere momenti caldi e accoglienti attraverso esperienze di...