FORMAZIONE INVIOLABILI | Emilia Romagna

di

INVIOLABILI è un progetto nazionale finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si propone di promuovere pratiche educative sane, positive, rispettose dei bisogni dei bambini; prevenire l’insorgere di comportamenti abusanti o violenti da parte degli adulti; attivare interventi tempestivi, integrati ed efficaci per proteggere i bambini vittime di ogni forma di violenza.

OBIETTIVI

  • Formazione e sensibilizzazione, anche in un’ottica transculturale, di tutti i professionisti che nei servizi pubblici e privati sono chiamati a prendersi cura dei minori tra 0 e 6 anni.
  • Prevenzione e intercettazione di ogni forma di violenza sui bambini durante la prima infanzia rafforzando le competenze genitoriali con piani individualizzati di presa incarico e/o home visiting.
  • Definizione di procedure congiunte pubblico/privato per la segnalazione e risposta nei casi di violenza su minore, incluso l’inserimento in famiglie affidatarie.
  • Potenziamento di una comunità educante che sia in grado di proteggere i bambini nella primissima infanzia.

La Cooperativa Sociale Kairòs grazie all’esperienza maturata in ambito dell’accoglienza di minori vittime di maltrattamento e abuso ha attivato la formazione online nell’ambito del progetto INVIOLABILI partito a luglio 2021 nelle quattro regioni individuate. Nel mese di febbraio, la formazione avviata agli operatori sociali dell’Emilia Romagna è stata allarga alle regioni limitrofe e prevede i crediti formativi per gli assistenti sociali.

 

Ti potrebbe interessare

SOSTENERE LA GENITORIALITÀ PER TUTELARE I PIÙ PICCOLI

di

Non mi sono mai sentito allo stesso tempo così distaccato da me stesso e così presente nella realtà. (Albert Camus)   Un...

L’INTEGRAZIONE DEI SERVIZI: LE BUONE PRASSI NEL PRIMO TAVOLO DI COORDINAMENTO INTERCITTADINO INVIOLABILI

di

Con la fine dell’anno è tempo di fare bilanci e riflessioni. Il 2022 è stato sicuramente un anno denso per INVIOLABILI: percorsi...

GIOCOLÌ – IL GIOCO A “TUTELA” DI BAMBINO

di

L’accompagnamento di bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità costituisce un ambito fondamentale del lavoro di cura e protezione dell’infanzia, inteso come...