ESPERIMENTI DI FELICITÀ

di

I laboratori genitore-figlio, che sono stati organizzati nell’ambito del progetto INVIOLABLI, hanno previsto la realizzazione di “esperimenti di felicità”. I bambini adorano realizzare piccoli esperimenti perché possono testare la loro curiosità e misurarsi con la propria fantasia, sperimentandosi come piccoli “scienziati” in grado di agire sulle cose e sul mondo.

Fiori di cartoncino che si aprono in acqua come fossero ninfee in uno stagno, schiuma e acqua che improvvisamente diventano frizzanti ed effervescenti, acqua che diventa pian piano colorata: il bambino rimane a bocca aperta dinanzi alla realtà che si trasforma sotto i suoi occhi, quasi inspiegabilmente nella sua visione del mondo concreta e tangibile.

Gli esperimenti di felicità hanno consentito ai bambini di imparare divertendosi, la magia avviene sotto i loro occhi, alimentando la voglia di scoprire e di scommettere su ciò che succederà. Gli esperimenti mettono d’accordo grandi e piccini: lo stupore che si coglie negli occhi dei bambini è lo stesso di quello che si evidenzia nello sguardo dei grandi, che spesso non hanno sperimentato il piacere della scoperta. I laboratori diventano pertanto uno spazio di condivisione del piacere e della felicità, dove la noia non attecchisce e la fantasia galoppa. È un modo per gli adulti per guardare il mondo dalla prospettiva stupita del bambino e per il bambino di guardare il mondo attraverso lo sguardo rassicurante e propositivo del genitore.

Gli esperimenti di felicità, così come tutte le attività caregiver-bambino realizzate nell’ambito del progetto INVIOLABILI hanno l’obiettivo di rinforzare la relazione della diade, attraverso momenti di cura e di condivisione di un tempo di qualità a cui spesso le famiglie inserite nel progetto dedicano poca attenzione; è un modo per costruire relazioni significative e accuditive, in cui il legame possa essere costantemente alimentato evitando momenti di trascuratezza  e di incuria anche affettiva; ma i laboratori consentono anche agli operatori di creare sinergie e alleanze con le famiglie in carico e dare loro indicazioni, suggerimenti e supporto utile per promuovere una genitorialità positiva e sostenere la crescita e il benessere dei piccoli.

Ti potrebbe interessare

EDUCARE DENTRO E FUORI LA SCUOLA

di

Intrecciamo possibilità per crescere bambini e bambine bentrattati   Un nido è un intreccio, fatto di rami ed elementi naturali che viene...

IL “PERCORSO KAIRÒS” PER L’AFFIDO SINE-DIE

di

L’affido familiare è un’istituzione dell’ordinamento civile italiano che implica un provvedimento temporaneo stabilito dal Tribunale per i Minorenni in concertazione con i...

FORMaZIONE: UNA BUONA PRATICA DEL PROGETTO INVIOLABILI

di

Nell’ambito del progetto INVIOLABILI è stata prevista un’intensa formazione rivolta agli insegnanti e agli educatori degli asilo-nido e delle scuole dell’infanzia pubbliche,...

BESbswy