Newsletter FLIC: il numero 3!

di

Online il terzo numero della nostra Newsletter trimestrale “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” per tenervi aggiornati/e sullo stato di avanzamento del progetto e sulle prossime attività in programma. Non solo: nelle Newsletters troverete anche alcuni utili spunti (articoli, indagini, strumenti di lavoro, ecc.) sul tema dell’Orientamento e uno spazio per dare voce ai protagonisti del progetto!

Clicca qui per scaricare la Newsletter Flic-03 (pdf)

Oppure, se preferisci, puoi riceverla comodamente al tuo indirizzo email, compilando questo brevissimo form (1 minuto)

 

 

 

 

 

 

 

A che punto siamo? Stato dei lavori

UN BILANCIO SUI “FLIC COMMUNITY LAB”

Non possiamo che dirci entusiasti del successo riscosso dai FLIC COMMUNITY LAB, i laboratori estivi dedicati a bambine e bambini di passaggio fra la scuola primaria e la secondaria: la partecipazione è stata straordinaria e non parliamo solo dei 73 iscritti, ma anche dei tantissimi esercenti, professionisti, amministratori comunali e aziende coinvolti nel progetto e del trasporto dimostrato da tutti in questa nuova avventura.

Su percorsiconibambini.it/flic potete leggere come sono andati alcuni dei laboratori:

☀️FLIC ON THE ROAD: Scopri i tesori e i mestieri della tua città! A Gazzo

☀️FOR FUTURE: Scienziati per un giorno, ecco come salveremo il pianeta! A San Pietro in Gu

☀️ART IN ACTION: Migliora il paese in cui vivi! A San Giorgio in Bosco

☀️FLIC WORKING DAY: Esploriamo i mestieri! A Camposampiero

Sul nostro Blog  troverete anche un report completo delle attività estive. Per saperne di più…

a

RICOMINCIA LA SCUOLA E RIPARTE ANCHE FLIC!

Ripartiamo con entusiasmo in primis riallacciando i contatti con scuole, insegnanti e genitori per raccogliere le nuove esigenze e opportunità per l’anno a venire; inoltre seguiremo passo passo i 500 ragazzi e ragazze che si apprestano a intraprendere il loro nuovo percorso nella scuola secondaria. E ancora, continueremo a raccontare il progetto a chi ancora non lo conosce (ad esempio i nuovi alunni che arrivano da altri istituti comprensivi e le loro famiglie, i nuovi insegnanti della scuola secondaria, ecc.), in modo da coinvolgere sempre più protagonisti e comunità educante. E a breve un nuovo calendario delle attività in programma! Per saperne di più…

 

La parola ai partners…

INTERVISTA AL SINDACO DI GAZZO, ORNELLA LEONARDI

“(…) Sappiamo quanto difficile sia scegliere a 13 anni la giusta strada e per questo è di grande aiuto un percorso costruito nel tempo che permetta di scoprire ambizioni, talenti e qualità di ciascun bambino calato nel contesto della realtà in cui vive. Con questo progetto, famiglia, scuola, comune, società civile sono chiamati a lavorare insieme per il futuro dei bambini. È un grande esempio di comunità educante che si prende cura di tutti, anche dei più piccoli. (…)” Leggi l’intervista completa…

 

INTERVISTA A LORENZA MARIA BAGGIO, ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE, CULTURA, RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI E PARI OPPORTUNITÀ DI CAMPOSAMPIERO

“(…) Vedo il progetto FLIC come l’avanguardia di un approccio globale all’orientamento, che dovrebbe diventare permanente. Perché proprio nei periodi di incertezza come quello che stiamo vivendo è necessario dare ai ragazzi e alle famiglie strumenti e occasioni per leggere e interpretare sé stessi e il mondo che ci circonda e trovare e costruire il proprio posto, la propria realizzazione. (…)” Leggi l’intervista completa…

 

 

Stimoli dal web: uno spunto sull’orientamento

In questo TED TALK Mihaly Csikszentmihalyi ci svela il segreto della felicità e lo lega al concetto di “state of flow” molto caro a FLIC e in generale al tema dell’orientamento precoce.

Lo stato di flusso è uno stato in cui la persona è talmente immersa nell’attività che sta svolgendo da perdere la cognizione del tempo e del mondo che lo circonda, la fatica non viene percepita perché è bilanciata dall’interesse e dall’espressione del talento della persona in quel momento.

Scoprire che cosa o quali situazioni facilitano questo stato è la chiave per scoprire cosa ci rende felici e cosa stimola in noi l’interesse per l’apprendimento. Guarda il video…

 

 

 

 

 

“FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” è un progetto che si propone di sviluppare un modello di orientamento che accompagni bambine e bambini, ragazze e ragazzi, nella conoscenza del sé, dei propri talenti e del mondo che li circonda. È coordinato da Jonathan Cooperativa Sociale, La Esse e Cooperativa Carovana in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Carmignano di Brenta-Fontaniva, Camposampiero, San Giorgio in Bosco e Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu; i Comuni di Carmignano di Brenta, Camposampiero, Gazzo Padovano, San Pietro in Gu, Fontaniva e San Giorgio in Bosco; le organizzazioni del Terzo Settore A.Ge. Fontaniva, Cooperativa Sociale Fratres, L’Incontro Cooperativa Sociale, Associazione Incontrarci Padova, Time To Talk, Associazione Airone, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Camposampiero, Associazione Parini e per il monitoraggio l’Università di Pisa.

Il progetto “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

 

Per ricevere la Newsletter via e-mail, registrati qui.

Se non desideri più ricevere questa Newsletter, rispondi a questo messaggio indicando nell’oggetto DISISCRIVIMI” 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC HUB: formazione insegnanti

di

Il FLIC HUB, il percorso formativo e laboratoriale sull’orientamento precoce dedicato alle/agli insegnanti delle classi prime medie dei 4 istituti coinvolti nel...

INIZIA L’ESTATE DI FLIC A CAMPOSAMPIERO

di

Conto alla rovescia per l’ultima campanella, che quest’anno ci ha viste impegnate con i nostri ragazzi e ragazze fino a quest’ultima settimana...

Comunicazioni ai genitori!

di

Scarica la Newsletter “Comunicazioni ai genitori!” 01 in pdf Se desideri ricevere la Newsletter “Comunicazioni ai genitori!” per rimanere aggiornato/a sulle attività...