NOI….GENERATORI DI IDEE

di

Cartina in mano, berretto in testa e borraccia con acqua fresca….alla scoperta di San Giorgio in Bosco…!!!

FLIC…il Futuro è un Lavoro In Corso…ma nel presente???? Oggi, e per ancora un po’ d’anni, i ragazzi del 2010 di San Giorgio in Bosco continueranno a vivere nel loro paese, con le loro famiglie, ponendo le basi per il loro futuro professionale e personale… e allora, perché non conoscere ciò che il comune  può offrire e ciò che loro possono offrire al comune?!?!  Con questo obiettivo abbiamo organizzato una caccia al tesoro come primo appuntamento estivo di Flic.

Una caccia al tesoro che ci portasse in varie angoli del paese per scoprirli, osservarli  e lasciarsi travolgere dalle idee dei ragazzi su come cambiarli!!

Ogni paese, si sa, ha degli angoli meno carini di altri, che richiedono un po’ più di manutenzione e di creatività e allora affidiamoci ai ragazzi che hanno avuto delle proposte originali…

Ma partiamo dall’inizio……

Partenza ore 10:00….caldo africano, mascherina ben posizionata, perché la prudenza non è mai troppa…e…”possiamo fare merenda????”

Dopo aver riempito la pancia, un po’ di movimento è senz’altro l’ideale, quindi, via di corsa a scoprire il primo indizio…che ci ha portato a conoscere una figura importante per il comune…il tecnico geometra che ci ha spiegato il suo ruolo….

Altra meta….pezzi di foto sapientemente nascosti, i ragazzi hanno ricreato un puzzle che li ha portati in un angolo del giardino comunale dove una cabina Enel fa da sfondo ad alcune panchine e ad un cestino dei rifiuti che NO….non ha le dimensioni di un camion…ma forse per alcuni cittadini si, visto la quantità di rifiuti che cercano di infilarci!!!

E qui, i ragazzi hanno messo la loro creatività a servizio della collettività e rilanciato una serie di idee originali per migliorare il loro paese. Al cospetto di un Sindaco che, proprio sindaco non era, i ragazzi hanno presentato le loro idee…

“Signor Sindaco, ma perché non fa piantare dei fiori colorati lungo questo viale???”

“E perché non colorare questa cabina Enel di verde cosi si mimetizza con l’albero? Anzi, la parte più bassa di marrone così è il proseguimento della terra e poi tutto di verde…”

“e se si installasse un bel gazebo con dei tavoli per creare una mensa per i bisognosi??? Si potrebbero organizzare della squadre di volontari che cucinano e che servono…c’è tanto spazio qui…”

“Approfitterei di questa collinetta per farci uno scivolo…ma mettiamoci anche altre giostre per i bimbi”

“Queste panchine…meglio ricolorarle….”

I ragazzi sono stati un fiume di idee….Sindaco prenda spunto!!!!

Altre tappe ci hanno portato a conoscere il veterinario del paese, il Dt. Simone Agostini e il suo gentilissimo staff che ci ha fatto entrare nel suo ambulatorio…WOW!!!

Il panificio “La Bottega del pane” ci ha deliziato con la sua pizza e il suo pane…favolosi..spazzolato tutto!!! Il titolare della cartolibreria “Mister Fantasy” ci ha regalato della cancelleria super colorata…ottima per evidenziare e fare schemi l’anno prossimo…basta aver voglia!!!

Ma è di fronte ad una elemento ingombrante, evidente e rumoroso come la statale Valsugana, che attraversa il centro di San Giorgio in Bosco, che i ragazzi hanno dato il meglio di loro, diventando ingegneri ambientali e cercando soluzioni alternative per rendere i passaggi pedonali della statale più sicuri e alla portata di grandi e piccini….

Divisi in 2 squadre hanno creato dei favolosi progetti…

Alcuni hanno pensato a delle deviazioni per allontanare i camion dal centro, altri hanno architettato una serie di scalinate sopra ogni passaggio pedonale, per permettere alle persone di attraversare la strada passando sopra alle auto, scalinate che si alzano e si abbassano al bisogno.  Altri ancora, invece, hanno lavorato sotto terra, creando tunnel per le persone….ma qui sorge un problema….”quanto deve essere spesso il manto stradale per sostenere i camion???? ” “Chi può saperlo???” “Beh forse il tecnico geometra…”

I ragazzi sono stati attenti ed accurati nei loro progetti, cercando di non tralasciare nulla; erano gratificati nel poter dire il loro pensiero sulla loro città….per migliorarla e abbellirla.

Proprio con questo spirito si sono approcciati anche al terzo incontro estivo di Flic con l’artista Sara Celeghin, colorando i marciapiedi di San Giorgio, con luminosi gessetti fluorescenti, creando un percorso, una storia per i cittadini che si sarebbero trovati a camminarci sopra….e siamo sicuri che tutti coloro che gli hanno visti hanno sicuramente fatto un sorriso…come non farlo???….l’abbiamo anche scritto!!!

Grazie ragazzi per il vostro sconfinato ingegno, per le vostre preziose idee e per la vostra sorprendente originalità!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC AL MAPU FESTIVAL con “Il sogno del giovane Leonardo”

di

Carissime famiglie, vi aspettiamo venerdì 7 luglio, alle 20.45, davanti alle ex scuole elementari in via Marconi a Carmignano di Brenta per...

Parlano di noi…

di

Un bel servizio trasmesso su TNE Telenordest e Rete Veneta parla del nostro progetto “FLIC – In futuro è un lavoro in corso”! Potete...

FLIC FOR FUTURE

di

FLIC FOR FUTURE è la seconda attività estiva del Progetto FLIC – Il futuro è un lavoro in corso.   San Pietro...