FLIC COMMUNITY: Viaggio al MuSe di Trento

di

Ogni estate, e questa è la terza consecutiva, il progetto FLIC propone e organizza laboratori a carattere esperienziale a favore circa 500 ragazzi e ragazze nati nel 2010 e frequentanti gli Istituti Comprensivi di Camposampiero, Gazzo – Grantorto – San Pietro in Gu, Carmignano di Brenta – Fontaniva, San Giorgio in Bosco.

Martedì 20 giugno un autobus carico di una quarantina di ragazzi e ragazze provenienti dai diversi comuni e territori, accompagnati dagli educatori ed educatrici di La Esse, Jonathan e Carovana, ci ha accompagnato fino al MuSe, il Museo delle Scienze di Trento.

I nostri zaini erano carichi di voglia di stare insieme, di cantare, di tessere delle relazioni nuove e approfondirne altre, di vedere le scienze e la storia con altri occhi e con altre mani.

La giornata è trascorsa tra esperimenti, video, immagini, la visita alla serra tropicale, il laboratorio Agenda 2030 tutto per noi senza dimenticare il pranzo insieme e le chiacchere e gli approfondimenti vari.

Quali conquiste è riuscito a raggiungere l’uomo nel corso nel tempo? Quali testimonianze ce lo raccontano e come sono state raccolte? Come è cambiato il rapporto dell’uomo con l’ambiente e con gli animali? Quali sono le direzioni e le sfide per il futuro? Che c’azzecca la scienza con la quotidianità che viviamo? Che cosa ci può interessare? Che cosa ci stupisce e che cosa ci attira? In che cosa possiamo impegnarci? Con chi mi piacerebbe condividerlo?

Sono state queste le domande che hanno accompagnato la giornata, domande di chi si appresta a compiere piccole e grandi scelte, a pensare al futuro mettendo in equilibrio, pian piano, colorati mattoncini fino a trovare la chiave di volta.

Grazie a chi c’era, ai genitori che ci hanno supportato e.. buona estate!

A settembre!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inauguriamo Flic Space, un luogo tutto dedicato all’orientamento

di

Verrà inaugurato giovedì 24 febbraio 2022 dalle ore 15, a Camposampiero, Flic Space, uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze, alle loro famiglie e...

Newsletter FLIC: il numero 3!

di

Online il terzo numero della nostra Newsletter trimestrale “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” per tenervi aggiornati/e sullo stato...

Gli altri tragitti ed incontri di Flic, sull’orientamento

di

Sappiamo bene, nel nostro lavoro di educatori, che ogni presente non può prescindere dalla relazione. È una questione di metodo ma è...