FLIC WORKING DAY: IL LABORATORIO ESTIVO CHE SA DI PRIMAVERA
di laesse
L’estate del futuro è un lavoro in corso, ha più un sapore di primavera, di quella primavera ventosa che sparpaglia i semi, li mescola e li fa incontrare con la terra, giocando con la probabilità di trovare un luogo fertile e le condizioni per poter mettersi a dimora, protetti, sostenuti e pronti agli imprevisti. Imprevisti buoni, o imprevisti cattivi.
Ed ecco che l’ultimo appuntamento di FLIC COMMUNITY LAB sembra ricalcare queste immagini: dopo aver esplorato, essersi messi in gioco, creato e immaginato, apportato il proprio segno di bellezza, una trentina di ragazze e ragazzi di quinta elementare si è sparpagliata nell’incontrare le realtà, future e presenti, che concretizzano poco a poco tutti i pensieri e le domande: che cosa mi piace? In che cosa mi sento più a mio agio pensandomi da grande? Che lavoro è? Che cosa serve per fare quel lavoro? Come ci si sente nel produrre qualcosa? Quali passioni si possono avere e coltivare? Come sono le storie e le sfide dei grandi?
Ci siamo preparati, ci siamo organizzati e abbiamo cominciato a scoprire i lavori e le professioni: li abbiamo incontrati, visti, toccati, giocati. Abbiamo scelto la filiera agroalimentare.
Nell’azienda agricola Barduca Bio, a Camposampiero (Padova), Alessia e Laura ci accompagnano e stanno con noi. Che cosa c’è dietro al prodotto che mangiamo ogni giorno, che troviamo a portata di mano; che cosa contraddistingue il nostro territorio e valorizza la vita degli imprenditori e delle persone che ci lavorano; com’era nel passato e com’è adesso; cosa significa scegliere e sentirsi arricchiti e appassionati ogni giorno.
Ecco che cosa hanno visto i ragazzi e le ragazze, però … stando insieme, condividendo, ridendo, parlando degli Europei e facendo domande ai grandi, accorciando le distanze, assaggiando fiori e gelati, immergendosi nella natura e negli incontri, lasciandosi trasportare dalla passione, dal sapere artigianale, dall’impegno nelle piccole cose, dal non dare nulla per scontato, dal sorprendersi insieme e ritrovarsi ancora più grandi.
FLIC WORKING DAY: esploriamo i mestieri! è una delle attività previste dai laboratori estivi dedicati a bambini e bambine delle quinte dei 4 Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto “FLIC-Il futuro è un lavoro in corso”, alla scoperta dei tuoi talenti, dei luoghi e dei mestieri del tuo territorio.
Le tappe del percorso di hanno coinvolto aziende di agricoltura biologica per conoscere come viene prodotto quello che arriva sulla tua tavola:
Barduca Bio Camposampiero
Lattebusche Camazzole
Azienda Mungi & Bevi San Giorgio in Bosco
Gazzo Grana Padano
Fattoria Didattica La Contarina
Luisa Morosinotto, educatrice di La Esse
Ti potrebbe interessare
L’orientamento precoce a scuola e in famiglia: una formazione per l’equipe di FLIC
di laesse
FLIC – il Futuro è un Lavoro in Corso riparte nel 2022 dalla formazione. Saranno le educatrici e gli educatori dell’equipe di...
Ecco a voi il nuovo logo!
di jonathancoop
Signore e signori, ecco a voi… il logo vincitore del contest ‘FLIC-Il futuro è un lavoro in corso‘! Grazie di cuore a tutti...
ASPIRANTI FOTOGRAFI al FLIC DIGITAL
di jonathancoop
Martedì 6 settembre il FLIC COMMUNITY LAB ha riaperto i battenti nel Comune di Gazzo, con una proposta tutta incentrata sul digitale....