La teoria dell’autodeterminazione, saper scegliere in modo libero e autonomo

di

Il progetto FLIC Il Futuro è un Lavoro In Corso ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a crescere in modo armonioso, nel rispetto delle loro caratteristiche originali e dei loro talenti.
Nell’attuare gli interventi e le attività del progetto, i referenti e gli educatori hanno scelto una teoria di principale di riferimento: LA TEORIA DELL’AUTODERMINAZIONE.

Elaborata dagli psicologi Deci e Ryan dell’Università di Rochester (USA), la Self Determination Theory è una teoria della motivazione che spiega quanto sia importante, per la crescita personale e l’autostima, non solo svolgere attività nelle quali ci sentiamo bravi e competenti, ma anche e soprattutto scegliere di fare qualcosa che ci piace, sulla base di valori personali e obiettivi da raggiungere. In poche parole, compiere scelte autonome.

Quello che si vuole generare nei destinatari del progetto è un cambiamento positivo e di lungo periodo, in modo che essi abbiano la capacità per poter scegliere in modo libero e autonomo per la propria vita. Questi cambiamenti auspicati, verranno costantemente monitorati, in modo da misurare l’impatto generato.

L’approccio proposto si focalizza sugli outcome, ricercando gli effetti a lungo termine, positivi e negativi, primari e secondari, prodotti da un intervento in modo diretto o indiretto, previsto o non intenzionale attraverso l’osservazione dei cambiamenti stimolati nel comportamento, sia a livello individuale che a livello di comunità e territori di riferimento.

Per approfondimenti sulla teoria dell’autodeterminazione:

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC protagonista a EXPO SCUOLA

di

Sono state tre giornate memorabili, quelle trascorse il 9, 10 e 11 novembre 2023 a Expo Scuola in Fiera a Padova, la...

IL RUOLO DEI GENITORI NEL PERCORSO DI SCELTA

di

Prosegue il lavoro del FLIC Family, il team che rivolge le sue proposte ai genitori dei ragazzi e delle ragazze di seconda...

Energia, robotica e coding con FLIC!

di

A noi di FLIC piace approfittare di ogni momento libero per organizzare esperienze di scoperta e conoscenza per i nostri ragazzi e...