In campagna alla scoperta dei tuoi talenti… con FLIC!

di

FLIC – Il futuro è un lavoro in corso propone un nuovo ciclo di incontri del Community LAB dedicati alla scoperta delle professioni e all’esplorazione di talenti e abilità. Quattro pomeriggi, dalle 15 alle 18, nella Fattoria Didattica “La Contarina” di Grantorto, che saranno dedicati a svelare i segreti della campagna e dei lavori che hanno a che fare con allevamento e agricoltura.

IN PROGRAMMA…

MERCOLEDI 27 APRILE: FLIC FARM

Esploriamo ed impariamo ad orientarci in una fattoria tra animali, campi, orto e tantissime altri luoghi bucolici! Inizieremo conoscendo la cartellonistica utile per identificare gli ambienti della fattoria, grazie ad un meraviglioso laboratorio di falegnameria… basta non aver paura di sporcarsi mani e piedi!!

 

MERCOLEDI 11 MAGGIO: FLIC VEGETABLES GARDEN

Scopriamo i segreti della terra, dell’orto e della verdura! Prepariamo alla semina un pezzo di terra che seguiremo, man mano, nel corso dei prossimi incontri, fino alla maturazione dei frutti. Continueremo anche il lavoro di falegnameria iniziato nel corso dell’incontro precedente.

 

MERCOLEDI 25 MAGGIO: FLIC ANIMALS

Animali che passione!! Le galline, le mucche, gli asini.. i dinosauri.. Ah no, i dinosauri proprio no!!! Incontreremo gli animali tipici della fattoria, ne carpiremo i segreti e le abitudini, raccoglieremo il fieno insieme… Infine ritorneremo in orto per curare e seguire la crescita dei nostri ortaggi.

 

MERCOLEDI 8 GIUGNO: FLIC HARVESTING

In questo ultimo appuntamento, porteremo a termine le attività iniziate nei precedenti appuntamenti. Se saremo stati degli abili agricoltori, raccoglieremo qualche ortaggio e potremo gustarlo assieme; potremo salutare gli animali che ci hanno accompagnato nel nostro percorso; potremo festeggiare insieme il percorso fatto. Porta con te la curiosità e una buona dose di energia, ti servirà per affrontare questa esperienza assieme a noi!

 

INFORMAZIONI

Le attività si svolgeranno dalle 15.00 alle 18.00 nella Fattoria didattica “La Contarina” di via Carlo Alberto 53/A, a Grantorto.

NB: Le attività sono gratuite e rivolte ai nati nel 2010 frequentanti gli Istituti Comprensivi di Carmignano di Brenta, Fontaniva, Gazzo, Grantorto e San Pietro in Gu. 

Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo, fino a un massimo di 25 partecipanti (con priorità a chi non ha mai partecipato alle attività del Flic Community Lab). È consigliabile iscriversi a tutte e quattro le giornate, in quanto i laboratori prevedono di seguire con continuità alcune fasi agricole.

Le giornate avranno inizio con un momento di gioco finalizzato alla conoscenza reciproca e si concluderanno con un momento di riflessione rispetto all’esperienza vissuta. Vi chiediamo di portare con voi uno zainetto con il TACCUINO ricevuto a scuola l’anno scorso per il progetto FLIC, una penna, una borraccia d’acqua e uno snack per la merenda. Si raccomandano scarpe da ginnastica o scarponcini, vestiti comodi e “sporchevoli”.

Iscrizioni entro il 20 aprile tramite apposito link che verrà inoltrato via WhatsApp dai rappresentanti di classe.

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC FAMILY LAB… PROSSIMA FERMATA: FUTURO!

di

Procede con nuove proposte il lavoro del FLIC FAMILY LAB, team trasversale alle cooperative Jonathan, Carovana e La Esse che si rivolge...

Riapre il FLIC SPACE a Carmignano

di

Dopo la pausa estiva FLIC SPACE riapre con nuovi laboratori e attività nello spazio della Ex scuola Mantegna (Loc. Boschi) offerto dal...

UN BI-LANCIO VERSO LA QUARTA ANNUALITÀ FLIC

di

La squadra di FLIC al completo si è riunita martedì 9 maggio per una mattina dedicata all'”impact”, ossia con lo scopo di...