RICOMINCIA LA SCUOLA!

di

Ricomincia la scuola e con lei tutte le promesse del progetto FLIC!
a
Ripartiamo con entusiasmo in primis riallacciando i contatti con scuole, insegnanti e genitori per raccogliere le nuove esigenze e opportunità per l’anno a venire; inoltre seguiremo passo passo i 500 ragazzi e ragazze che si apprestano a intraprendere il loro nuovo percorso nella scuola secondaria. E ancora, continueremo a raccontare il progetto a chi ancora non lo conosce (ad esempio i nuovi alunni che arrivano da altri istituti comprensivi e le loro famiglie, i nuovi insegnanti della scuola secondaria, ecc.), in modo da coinvolgere sempre più protagonisti e comunità educante.
a
In questo anno scolastico 2021-2022, continueremo a sviluppare attività orientative con insegnanti, genitori e studenti attraverso laboratori, percorsi formativi, gite e giochi in classe e nel territorio; apriremo degli Spazi Stabili per l’orientamento attivo e ci affiancheremo ai servizi del territorio con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa come limite all’accesso e alla fruizione dei servizi educativi e formativi.
a
Continueranno poi le attività FLIC IN CLASSE e FLIC FUORI CLASSE, per favorire la conoscenza di sé, la scoperta delle proprie propensioni e abilità e l’accompagnamento alla scelta consapevole.
a
Entro la fine del 2021 ci piacerebbe (Covid permetterndo!) organizzare il primo FLIC PARTY: un’occasione per far incontrare alunni, famiglie, insegnanti, rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni e altri membri della comunità educante e parlare di alcuni aspetti legati all’orientamento, scambiando e promuovendo buone prassi a livello locale e nazionale. Come? Con workshop, giochi, testimonianze e altre proposte attive e coinvolgenti, ossia nel modo che contraddistingue il nostro approccio.
a
Insomma le idee e i progetti in cantiere sono moltissimi. A tutti/e auguriamo:
a
Buon anno scolastico!
🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK