UN NUOVO FLIC SPACE A CARMIGNANO DI BRENTA

di

Giovedì 16 giugno 2022 abbiamo inaugurato nella scuola Mantegna di Carmignano di Brenta (Loc. Boschi) un nuovo Flic Space, uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze, alle loro famiglie e alla comunità.

Flic Space sarà uno spazio dedicato all’orientamento nel ventunesimo secolo – spiega Nadia Dalla Costa, coordinatrice di progetto per Jonathan Cooperativa Sociale un valido supporto per progettare il proprio futuro attraverso la scoperta e la sperimentazione di talenti, passioni ed interessi. Qui si svolgeranno laboratori creativi, incontri con professionisti ed esperti in vari settori, corsi per genitori e insegnanti, workshop pratici per far emergere abilità e talenti e consentire ai giovani un innovativo percorso di orientamento alla scelta che unisca lo sviluppo della persona con l’impegno verso un futuro sostenibile e inclusivo”.

Eric Pasqualon, sindaco di Carmignano di Brenta, ha dichiarato: “Il progetto Flic è una grande risorsa per i ragazzi. I giovani partecipanti potranno acquisire consapevolezza su competenze, talenti e abilità che possiedono. Le attività di orientamento previste, inoltre, offrono la possibilità di mettersi in gioco per scoprire le proprie passioni e interessi. Il nuovo sportello di Carmignano di Brenta sarà un presidio fisso dove i ragazzi saranno liberi di sperimentare”.

L’Assessore alle politiche sociali, Elisa Paiusco, ha invece affermato: “Flic fornisce ai ragazzi e alle loro famiglie gli strumenti necessari per prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro. Si vuole porre particolare attenzione all’orientamento precoce, in modo che i ragazzi abbiano il tempo di conoscere al meglio le proprie predisposizioni prima della scuola superiore”.

La giornata di inaugurazione del 16 giugno ha visto anche il laboratorio Esperimenti pop up a cura dell’artista e illustratrice Maria Grazia Ragusa e un aperi-pranzo con il taglio del nastro a cui hanno partecipato le autorità locali, lo staff delle tre cooperative partner del progetto Flic (Jonathan Cooperativa Sociale, La Esse e Cooperativa carovana) e alcuni ragazzi e ragazze con i loro genitori.

Lo Space, Collocato nella spaziosissima e riqualificata nuova “Casa delle associazioni”, sarà aperto ogni giovedì pomeriggio su appuntamento e si configurerà come dispositivo stabile a disposizione della cittadinanza per confrontarsi e coordinarsi sulle tematiche dell’orientamento alla scelta.

Attraverso colloqui, incontri e laboratori, i ragazzi e le ragazze potranno trovare occasioni per conoscere e valorizzare i propri talenti, avvicinarsi al mondo del lavoro e pensare al futuro con nuovi strumenti e consapevolezza, con un accompagnamento che evolverà di anno in anno. Un’opportunità per fare esperienze concrete, sviluppare competenze e interessi per attrezzarsi e fare le proprie scelte.

Il Flic Space di Carmignano di Brenta (insieme a quello di Camposampiero inaugurato a febbraio), offrirà quindi un punto di riferimento sull’orientamento precoce, continuo, integrato ed inclusivo per le ragazze e i ragazzi frequentanti i 4 Istituti Comprensivi partner di progetto: Carmignano-Fontaniva, Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu, San Giorgio in Bosco e Camposampiero, per le loro famiglie e per il territorio.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’estate di FLIC? Un successone!

di

Una grande soddisfazione: sono state quasi 400 le presenze, fra alunni/e e genitori, alle attività estive proposte da FLIC negli 8 comuni di...

ARRIVANO I FLIC COMMUNITY LAB!

di

ARRIVANO i FLIC COMMUNITY LAB! I laboratori estivi dedicati a bambini e bambine delle quinte dei 4 Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto...

FLIC FOR FUTURE

di

FLIC FOR FUTURE è la seconda attività estiva del Progetto FLIC – Il futuro è un lavoro in corso.   San Pietro...