UN NUOVO FLIC SPACE A CARMIGNANO DI BRENTA

di

Giovedì 16 giugno 2022 abbiamo inaugurato nella scuola Mantegna di Carmignano di Brenta (Loc. Boschi) un nuovo Flic Space, uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze, alle loro famiglie e alla comunità.

Flic Space sarà uno spazio dedicato all’orientamento nel ventunesimo secolo – spiega Nadia Dalla Costa, coordinatrice di progetto per Jonathan Cooperativa Sociale un valido supporto per progettare il proprio futuro attraverso la scoperta e la sperimentazione di talenti, passioni ed interessi. Qui si svolgeranno laboratori creativi, incontri con professionisti ed esperti in vari settori, corsi per genitori e insegnanti, workshop pratici per far emergere abilità e talenti e consentire ai giovani un innovativo percorso di orientamento alla scelta che unisca lo sviluppo della persona con l’impegno verso un futuro sostenibile e inclusivo”.

Eric Pasqualon, sindaco di Carmignano di Brenta, ha dichiarato: “Il progetto Flic è una grande risorsa per i ragazzi. I giovani partecipanti potranno acquisire consapevolezza su competenze, talenti e abilità che possiedono. Le attività di orientamento previste, inoltre, offrono la possibilità di mettersi in gioco per scoprire le proprie passioni e interessi. Il nuovo sportello di Carmignano di Brenta sarà un presidio fisso dove i ragazzi saranno liberi di sperimentare”.

L’Assessore alle politiche sociali, Elisa Paiusco, ha invece affermato: “Flic fornisce ai ragazzi e alle loro famiglie gli strumenti necessari per prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro. Si vuole porre particolare attenzione all’orientamento precoce, in modo che i ragazzi abbiano il tempo di conoscere al meglio le proprie predisposizioni prima della scuola superiore”.

La giornata di inaugurazione del 16 giugno ha visto anche il laboratorio Esperimenti pop up a cura dell’artista e illustratrice Maria Grazia Ragusa e un aperi-pranzo con il taglio del nastro a cui hanno partecipato le autorità locali, lo staff delle tre cooperative partner del progetto Flic (Jonathan Cooperativa Sociale, La Esse e Cooperativa carovana) e alcuni ragazzi e ragazze con i loro genitori.

Lo Space, Collocato nella spaziosissima e riqualificata nuova “Casa delle associazioni”, sarà aperto ogni giovedì pomeriggio su appuntamento e si configurerà come dispositivo stabile a disposizione della cittadinanza per confrontarsi e coordinarsi sulle tematiche dell’orientamento alla scelta.

Attraverso colloqui, incontri e laboratori, i ragazzi e le ragazze potranno trovare occasioni per conoscere e valorizzare i propri talenti, avvicinarsi al mondo del lavoro e pensare al futuro con nuovi strumenti e consapevolezza, con un accompagnamento che evolverà di anno in anno. Un’opportunità per fare esperienze concrete, sviluppare competenze e interessi per attrezzarsi e fare le proprie scelte.

Il Flic Space di Carmignano di Brenta (insieme a quello di Camposampiero inaugurato a febbraio), offrirà quindi un punto di riferimento sull’orientamento precoce, continuo, integrato ed inclusivo per le ragazze e i ragazzi frequentanti i 4 Istituti Comprensivi partner di progetto: Carmignano-Fontaniva, Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu, San Giorgio in Bosco e Camposampiero, per le loro famiglie e per il territorio.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Jonathan: parità di genere, una priorità anche per FLIC

di

Un augurio in occasione della Festa della Donna di Jonathan Cooperativa Sociale   Il giorno della Festa della Donna, che ricorre oggi...

Un pomeriggio per orientarsi… con i mezzi di trasporto locale!

di

Continua la carrellata di ricordi dei vari appuntamenti estivi che il progetto FLIC- Il Futuro è un Lavoro In Corso ha proposto...

Comunicazioni ai genitori!

di

Scarica la Newsletter “Comunicazioni ai genitori!” 01 in pdf Se desideri ricevere la Newsletter “Comunicazioni ai genitori!” per rimanere aggiornato/a sulle attività...