Un’estate per ampliare lo sguardo e scoprire nuovi orizzonti

di

L’estate ormai è agli sgoccioli e le vacanze sono praticamente un ricordo.

Chissà perché le cose belle scappano via veloci… ma l’aspetto positivo è che lasciano sempre il segno, no?

Se penso a questi mesi estivi penso che più volte ho avuto l’occasione di fare delle esperienze che solitamente, presa dalla solita frenetica quotidianità, non ho il tempo di assaporare.

 

Guardare l’alba, il tramonto e la luna che galleggia sul mare.

Godermi l’aria frizzantina in quota dopo una faticaccia lungo il sentiero in montagna.

Assaggiare lo yogurt di malga con i mirtilli più buono del mondo.

Sentire il fiato corto, le gambe pesanti ma la mente che spazia tra la maestosità delle cime e l’infinito azzurro del cielo.

Orizzonti e confini.

Obiettivi e limiti.

 

I ragazzi e le ragazze di FLIC in questa lunga estate avranno sicuramente avuto modo di rilassarsi, forse anche annoiarsi, ma allo stesso tempo spero che anche loro abbiano avuto l’occasione di vivere delle esperienze nuove lontane dalla quotidianità. Sia per le esperienze vissute in famiglia o nel gruppo dei pari, per i ragazzi e le ragazze si tratta di esperienze che sicuramente hanno contribuito a lasciare il segno in quello che è il loro percorso di crescita.

 

In questo periodo, in cui si sta per avviare l’ultima annualità di questo entusiasmante progetto, anno nel quale i ragazzi e le ragazze del 2010 saranno chiamati a scegliere il proprio percorso scolastico, credo che più che mai noi educatori dovremmo sforzarci di solleticarli a guardare oltre, ad ampliare lo sguardo, a sfidare i propri limiti per iniziare nuovi percorsi e scoprire nuovi orizzonti!

 

Silvia Perin

Coordinatrice del progetto FLIC per La Esse

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Visita all’Osservatorio Astronomico di Asiago

di

FLIC non va mai in vacanza… semmai approfitta delle vacanze per organizzare delle gite con i ragazzi! Venerdì 29 dicembre noi educatori...

FLIC in gita alla Mostra delle illusioni, dove nulla è come sembra…

di

Vi è mai capitato di camminare sul soffitto di una stanza, oppure di ritrovarvi immersi in un quadro di Van Gogh o...

INFORMARSI PER SCEGLIERE!

di

Si avvicina sempre più il tempo della scelta! Con voi ragazzi e ragazze del progetto FLIC, abbiamo lavorato negli anni su molti...