Appuntamenti 2023 allo SPACE di Carmignano

di

Con l’anno nuovo, sono ripartiti gli appuntamenti pomeridiani del FLIC SPACE di Carmignano di Brenta, aperto il lunedì pomeriggio, dalle 13.30 alle 18, nella Casa delle Associazioni (ex scuola Mantegna) in Loc. Boschi a Carmignano di Brenta.

Il programma predisposto per gennaio 2023 prevede tre interessantissimi laboratori:

  • Lunedì 16/01: Wear(e)able – ragioniamo su moda e sostenibilità
  • Lunedì 23/01: FLIC incontra “Gustificio” – visita a un ristorante pasticceria
  • Lunedì 30/01: FLIC cineforum – vediamo un film e discutiamone insieme!

Il FLIC SPACE, spazio attrezzato con tavoli, divanetti, wifi, biblioteca e giochi da tavolo, ha accolto ragazzi e ragazze già lunedì 16 gennaio con una prima parte del pomeriggio, tra le 13.30 e le 15.00, come sempre all’insegna della socialità: abbiamo pranzato in compagnia, ci siamo dedicati un po’ di svago giocando e chiacchierando insieme e poi un momento di studio individuale o di gruppo.

Alle 15 ha preso il via il laboratorio Wear(e)able, tenuto da Luca Ventura, sul tema dell’abbigliamento sostenibile. Dopo essersi confrontati sul loro approccio all’abbigliamento e abitudini e comportamenti in tema di moda, i/le 10 partecipanti hanno avuto modo di conoscere, attraverso giochi e attività pratiche, da dove vengono i vestiti che indossiamo, quanto inquina produrli (in termini di consumo di acqua, emissioni di CO2, rifiuti, ecc.), cos’è la fast fashion e come contrastare questo fenomeno attraverso alcune buone pratiche di consumo. Abbiamo parlato, ad esempio, dell’upcycling, della possibilità di affittare abiti, di alcune app per comprare e vedere abbigliamento usato, di scelte consapevoli e certificazioni tessili di sostenibilità.

Ci siamo lasciati con 8 idee creative in tema di moda sostenibile, ideate da un gruppo di giovani nel corso del progetto europeo Wear(e)able. E’ stato un incontro avvincente a cui ragazzi e ragazze hanno partecipato con grande entusiasmo!

Appuntamento a lunedì prossimo, 23 gennaio, con Gustificio! Visiteremo le cucine del noto ristorante/pasticceria di Carmignano di Brenta (…attenzione: i posti disponibili sono già esauriti!).
Per info: info@flic-orienta.org

Ricordiamo che le attività del FLIC SPACE, sia a Carmignano di Brenta che a Camposampiero, sono dedicate ai ragazze e alle ragazzi che frequentano il secondo anno della secondaria di primo negli Istituti Comprensivi di Carmignano- Fontaniva, San Giorgio in Bosco, Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu e Camposampiero.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Jonathan: parità di genere, una priorità anche per FLIC

di

Un augurio in occasione della Festa della Donna di Jonathan Cooperativa Sociale   Il giorno della Festa della Donna, che ricorre oggi...

Contest: Scegli un logo per FLIC!

di

Quale logo rappresenta meglio il viaggio verso il futuro?❓ ?Aiutaci a trovare il logo giusto per “FLIC – Il Futuro è un...

NEWSLETTER FLIC: il numero 06!

di

    Attività svolte & in corso   FLIC IN CLASSE Sono ripartiti gli appuntamenti di Flic In Classe. Gli studenti e...