Jonathan: parità di genere, una priorità anche per FLIC

di

Un augurio in occasione della Festa della Donna

di Jonathan Cooperativa Sociale

 

Il giorno della Festa della Donna, che ricorre oggi (8 marzo) porta al centro del dibattito pubblico la questione della condizione femminile in Italia e nel mondo, ma il grave problema della disuguaglianza di genere deve restare una priorità, al di là delle ricorrenze: il percorso verso l’emancipazione femminile, infatti, rimane una sfida ancora aperta, da combattere in primis sul piano culturale e sociale, oltre che economico e legislativo.

Per questo Jonathan Cooperativa Sociale si batte ogni giorno, con progetti e iniziative che possano concretamente aiutare donne, bambine e ragazze nel processo di empowerment e nel superamento della disparità di genere.

Con “FLIC – Il futuro è un lavoro in corsoad esempio, la nostra cooperativa sta dando formazione a più di 60 fra docenti, genitori ed educatori su strumenti critici per decostruire gli stereotipi di genere che limitano il campo di pensabilità e di esperienze di bambine e bambini.

Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità “le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà”, perciò nella lista dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, al quinto posto compare proprio “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze. «Con questo obiettivo ben chiaro, la nostra Cooperativa opera ogni giorno ricordando l’importanza di un’educazione che prenda le mosse dalla sua stessa etimologia: “Ex-ducere” ossia saper riconoscere e far emergere le qualità di ciascuno indipendentemente dal sesso e da qualsiasi stereotipo ad esso connesso» spiega Nadia dalla Costa, Responsabile Pari Opportunità di Jonathan Cooperativa Sociale e coordinatrice del progetto FLIC. «Solo permettendo a ciascuna bambina di poter sognare, desiderare e agire il proprio futuro si potrà raggiungere una società paritaria in cui le differenze, di genere ma non solo, possano trovare cittadinanza, valore e rispetto».

 

Campagna della Lego del 1981
Compie 40 anni la campagna ‘What it is is beautiful’ di Lego, lanciata nel lontano 1981, e per la Giornata Internazionale della Donna Lego ha deciso di riproporla per celebrare le abilità, gli interessi e il potenziale creativo della prossima generazione di leader femminili.
Il progetto del Gruppo Lego vuole incoraggiare e sostenere le bambine a diventare punti di riferimento, modelli da imitare e artefici di un cambiamento nel futuro – qualunque siano i loro interessi, passioni o aspirazioni di carriera.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Carovana: perché abbiamo creduto in questo progetto

di

Ci accompagna una grande utopia. Il sogno di un territorio che sappia rendersi accogliente e fraterno per tutti colore che lo abitano...

ESTATE CON FLIC!!!

di

Sono da poco terminati i quattro incontri di Flic Community Lab a San Giorgio in Bosco!!! Grazie ai ragazzi che hanno partecipato...

AL FLIC IN CLASSE LE SCUOLE SUPERIORI HANNO UNA CARTA D’IDENTITÀ

di

Pensiamo sia impossibile non conoscere la forma e la funzione di una qualunque carta d’identità, ma ne avete mai vista una delle...