COM’È ANDATA L’ESTATE? UN BILANCIO SUI COMMUNITY LAB

di

☀️FLIC, COME È ANDATA L’ESTATE?☀️

Non possiamo che dirci entusiasti del successo riscosso dai FLIC COMMUNITY LAB: la partecipazione è stata straordinaria, e non parliamo solo dei 73 ragazze e ragazzi iscritti, ma anche dei tantissimi esercenti, professionisti e amministratori comunali coinvolti nel progetto e del trasporto dimostrato da tutti in questa nuova avventura.
a

I luoghi esplorati nel corso delle attività sono stati moltissimi: la Biblioteca Comunale di Carmignano di Brenta, il Parco del Brenta, il Museo Comunale delle Risorgive, il Fontanon del Diavolo e la Biblioteca di Gazzo, le Sale Consiliari di Carmignano di Brenta e Gazzo e ben 14 fra negozi ed aziende del territorio.
a
a
Le professioni che i ragazzi hanno conosciuto e intervistato sono state numerosissime: una sindaca e un’assessora, un autotrasportatore?, due vigili urbani?‍♀️?, due bibliotecarie?, un architetto?, una giornalista?, un gelatiere?, una barista?, uno scienziato ambientale?‍?, un’artista?‍?, un commercialista?‍?, alcuni commessi e commesse, una farmacista?‍⚕️ e molti lavoratori e le lavoratrici di supermercati, caseifici e aziende agricole del territorio?‍??‍?.
a
a
Le aziende e gli esercizi commerciali coinvolti ben 14: Supermercato Bocchi Carmignano Di Brenta, Girobimbo – La Bottega dell’Usato, Azienda trasporti Costa, L’orto di Guendalina – Ortaggi a Km 0, Studio Tecnico Beato, Bar Italia di Gazzo, Ufficio Commercialista Cerin, MUNGI & BEVI, Fattoria Didattica La Contarina, Cooperativa agricola Barduca Bio, Golosi di Natura gelateria, Farmacia Bordignon Dr.ssa Antonella, Latteria Sociale Centro GAZZO spaccio formaggi, Lattebusche Alta Qualità Camazzole.
a
Tutte le attività proposte hanno cercato di stimolare l’interesse di ragazzi e ragazze, incentivando l’esplorazione di talenti e passioni. Abbiamo inoltre lavorato per creare un contesto sereno e amichevole che permettesse ad alunni di classi diverse di conoscersi in vista del passaggio alle scuole medie; punto di forza è stato il piccolo gruppo che favorisce socializzazione e relazioni.
Educatrici ed educatori hanno potuto conoscere meglio i partecipanti (già incontrati in precedenza in classe), in un contesto più informale e meno strutturato; questo aiuterà certamente il loro lavoro per il nuovo anno scolastico.
Nel corso degli incontri con le professioni del territorio la relazione creatasi fra ragazzi e adulti è stata molto positiva e amichevole: gli adulti si sono prodigati nel trasmettere con passione i principi alla base del loro lavoro e i ragazzi hanno partecipato con attenzione e coinvolgimento, facendo numerose domande e intervenendo con opinioni ed esperienze personali.
a
a
? Un grazie enorme a tutti per aver reso questa estate davvero speciale! ?
a

Regioni

Ti potrebbe interessare

17/12/20: Incontro con i partners

di

Giovedì 17 dicembre si parte con il progetto “FLIC-Il futuro è un lavoro in corso”!!! In programma alle 17.00 su piattaforma Zoom,...

Riapre il FLIC SPACE a Carmignano

di

Dopo la pausa estiva FLIC SPACE riapre con nuovi laboratori e attività nello spazio della Ex scuola Mantegna (Loc. Boschi) offerto dal...

COM’E’ ANDATA COL FLIC PARTY?

di

Che dire: non c’è FLIC senza Party! E quest’anno abbiamo deciso di portare il FLIC Party al MAPU Festival di Carmignano di...