Articoli per regione: Friuli-Venezia Giulia
Risonanze di Caleidos FVG. Sguardi sui bisogni educativi di bambini 0-6 anni e delle loro famiglie.
di Labirinto cooperativa sociale
Sguardi sui bisogni educativi di bambini 0-6 anni e delle loro famiglie
CaleidoSguardo: materiali e video dell’evento conclusivo del progetto Caleidos
di Labirinto cooperativa sociale
La cartella stampa e la diretta dell'evento conclusivo del progetto Caleidos, di venerdì 28 febbraio 2022 a Torino.
Povertà educativa a Pordenone: le buone prassi del progetto Caleidos
di Labirinto cooperativa sociale
Si conclude il 31 gennaio Caleidos FVG, il progetto che a Pordenone e Cordenons ha affrontato la povertà educativa stringendo un patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, valorizzando i servizi del territorio e offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni e ai loro genitori di apprendere, sviluppare capacità e competenze, coltivare i propri talenti. Caleidos ha promosso così una comunità educante in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie. Coinvolti oltre 1000 nuclei familiari e 2400 bambini.
Al Farfabruco i bambini tornano a giocare
di Labirinto cooperativa sociale
A Pordenone il servizio sperimentale innovativo al nido d’infanzia Farfabruco, rivolto ai bambini 0-3 anni nell’ambito del progetto Caleidos.
L’italiano a casa con Caleidos
di Labirinto cooperativa sociale
Progetto Caleidos propone "L'italiano a casa", una serie di brevi videolezioni di italiano da seguire su telefono; la rimodulazione dei quattro corsi di italiano gratuiti per le mamme avviati nei quattro Istituti Comprensivi di Pordenone e sospesi a per l'emergenza Covid-19. Le videolezioni sono un modo per ascoltare, parlare italiano ed imparare, ma soprattutto restare vicini.
Come restare vicini: cosa succede in Friuli Venezia Giulia e Veneto
di Labirinto cooperativa sociale
Il periodo ci costringe a stare lontani, ma i rapporti di fiducia costruiti in questo anno di attività di Caleidos sono il motivo per progettare nuovi modi per rimanere vicino ai più piccoli e alle loro famiglie. Gli esempi in Veneto e Friuli Venezia e Giulia.
Mondo Gioco: dalla biblioteca alle scuole d’infanzia e nido
di Labirinto cooperativa sociale
In accordo con l’Amministrazione comunale, il punto educativo Mondo Gioco, con sede in biblioteca, si apre al territorio: entra nelle scuole d’infanzia paritarie Maria Immacolata di Anzano (TV) e San Giuseppe di Cappella Maggiore (TV) e nel nido del capoluogo, con nuove proposte tra cui il teatro educativo ed uno speciale percorso musicale.
L’importanza delle relazioni e il potere degli affetti
di Labirinto cooperativa sociale
Progetto Caleidos a “Casa Amica – Fondazione Maria Rossi”: intervista a Franco Bernardo, direttore della Casa anziani di Fregona (Tv).
Genitori più consapevoli sono genitori più responsabili
di Labirinto cooperativa sociale
Grazie a Caleidos a Pordenone i genitori delle bambine e dei bambini che frequentano gli asili nido comunali e accreditati hanno la possibilità di frequentare incontri formativi gratuiti per accrescere consapevolezza e responsabilità.