I libri preferiti dei ragazzi a Brescia.

di

Il progetto si sta svolgendo con 4 scuole superiori bresciane (Liceo Calini, Liceo Capirola, Istituto Superiore Andrea Mantegna, tutti nella Città di Brescia e Istituto Superiore V. Capirola di Ghedi). Pur essendo aperto a tutta la popolazione i partecipanti sono stati per la stragrande maggioranza studenti delle classi prime.

Alcuni step necessari ad un corretto approccio al progetto da parte di chi ha aderito: primo incontro presso le scuole in cui abbiamo presentato il progetto e spiegato le finalità, e introduzione alla tematica del come si effettua la critica di un testo.
Durante il primo incontro,  abbiamo somministrato un questionario a tutti i partecipanti per cercare di rilevare i gusti letterari dei singoli e la loro propensione alla scrittura. Tale questionario, supportato da un colloquio personale, ci ha permesso di individuare i principali interessi dei ragazzi e quali potessero essere i generi più conosciuti.

Una volta raccolti i dati e tracciato una panoramica generale delle tendenze, si è svolto un esercizio di analisi e critica di due testi molto differenti, fatti leggere a due ragazzi e poi analizzati insieme in una modalità interattiva. I testi scelti sono stati un racconto di Kafka (“Fratricidio”) e una selezione tra le più belle pagine di “Le città invisibili” di Calvino.
I ragazzi hanno potuto sperimentarsi nell’analisi del testo e nella individuazione dei punti di forza e di debolezza di una possibile messa in scena.

Al termine dell’incontro con tutte le scuole abbiamo scelto i libri da dare in lettura.
I titoli selezionati sono stati i seguenti:

  1. “Stardust” di Neil Gaiman – Un fantasy scelto per incontrare i gusti più in voga tra i ragazzi
  2. “Molto forte, incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer – Un libro più impegnativo ma con temi importanti e molti contenuti emozionanti
  3. “Le vergini suicide” di Jeffrey Eugenides – Un libro che può dare spunti di riflessione soprattutto alle lettrici femminili


Durante i secondi incontri (in corso in questi giorni) raccogliamo le impressioni dei ragazzi e li aiutiamo a scegliere uno dei tre libri. Nelle due scuole incontrate (Calini e Mantegna) ha vinto (come prevedibile) “Stardust” ma con una buona parte della platea orientata sugli altri due libri. Le riflessioni scaturite sono state molto interessanti e spesso profonde, dando a noi la convinzione che il tentativo di “alzare la posta” con libri più complessi ha colto nel segno su alcune persone.

La scelta del libro è stata comunque effettuata guidando i ragazzi in un’analisi dei testi e delle loro somiglianze strutturali e contenutistiche. Successivamente si è aperto anche un interessante dibattito in cui le varie fazioni cercavano di perorare la causa del loro libro preferito. Al termine dell’incontro si è spiegata la struttura della critica che ci aspettiamo e che verrà utilizzata come base per l’adattamento.

Risorsa libri in comunità #terracheprogetta – Residenza IDRA
di Giambattista Scheppati

Photo di copertina: by Jonas Jacobsson

Potrebbe interessarti anche: Progettare un’impresa con Residenza IDRA

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il campus estivo teatrale di IDRA

di

Il primo campus teatrale estivo. Un’iniziativa interamente dedicata al teatro, promossa da Residenza IDRA con due formatori teatrali, per coinvolgere ragazzi fra...

Start a Brescia con le Officine della Terra.

di

Aprono a Brescia le prime officine del progetto: in prima linea quattro Istituti, tre associazioni e tanti ragazzi coinvolti. Start a Brescia...

Nudi e Crudi #2 – Residenza IDRA

di

Da Residenza IDRA Antonella Cosmano legge un estratto del libro “Nudi e Crudi” di Alan Bennett. In questo video Nudi e Crudi...