Istituto Comprensivo M.S.G. Campano 1, “Vogliamo il Progetto T.E.R.R.A.”

di

“Vogliamo il Progetto TERRA”. Oggi voglio condividere con voi l’esperienza di Matteo, un alunno della seconda B dell’Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano 1, in provincia di Frosinone.

Matteo ha partecipato per due anni all’Officina “T.E.R.R.A. che emoziona – Teatro Emozione”, del progetto T.E.R.R.A, Talenti Empowerment Risorse Reti per gli adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Durante i due anni di attività lo studente ha avuto modo di conoscere il mondo del teatro e di imparare tante tecniche da poter utilizzare per la lettura espressiva.

Il percorso di crescita che Matteo ha realizzato grazie all’Officina di “T.E.R.R.A. che emoziona” è stato molto importante, il teatro infatti lo ha aiutato a superare la timidezza, a migliorare la relazione con i compagni di classe, a far venire fuori tutta la sua creatività e soprattutto a riconoscere ed esprimere le sue emozioni.

Mi ricordo che quando chiesi a ciascuno dei partecipanti dell’officina cosa volessero fare da grande, Matteo mi rispose: “Io da grande voglio fare l’attore di teatro!” Ricordo che la risposta di Matteo mi colpì molto, perché è davvero bello poter vedere come un laboratorio artistico può aiutare dei giovani a scoprire i loro talenti e a sentire di voler investire il futuro sugli stessi.

Un giorno durante l’officina è successo qualcosa di particolare. Nell’ultimo incontro con la classe 2 B di Monte San Giovanni Campano avevo informato i ragazzi che il prossimo anno presso il loro Istituto non ci sarebbe stata più l’officina a causa di esigenze specifiche dell’Istituto, e che dunque quella che stavamo vivendo sarebbe stata la nostra ultima lezione di teatro insieme.

Tutti i ragazzi erano tristi per la notizia inaspettata, e come loro anche Matteo che però non si è perso d’animo ed ha subito messo in campo la sua creatività creando un bellissimo disegno del logo di Progetto con sopra scritto: “VOGLIAMO IL PROGETTO T.E.R.R.A.”.

Officina Teatro emozione_M.S.G. Campano_Liliana 1

Matteo ha voluto regalarci questo bellissimo disegno che esprime con molta semplicità quanto i ragazzi siano tanto affezionati a questo progetto e quanto siano stati importanti per loro questi due anni insieme.

L’Officina “T.E.R.R.A. che emoziona – Teatro emozione” ha raggiunto il suo obiettivo, insegnare ai ragazzi ad emozionarsi e ad emozionare, infatti Matteo è riuscito ad emozionare tutti noi! E allora anche noi “Vogliamo il Progetto T.E.R.R.A.”!

 

Liliana Zanghì
Operatrice del Teatro Labrys progetto T.E.R.R.A.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le Officine T.E.R.R.A. in scena con Dante all’I.C. di Supino

di

All’Istituto Comprensivo di Supino le Officine del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse e Reti per Adolescenti, selezionato da Impresa sociale Con i...

Boville Libertà è Partecipazione. Arte e musica al centro del progetto T.E.R.R.A.

di

Due officine musicali per l’Associazione Culturale “Boville Libertà è Partecipazione”. Contro la povertà educativa attraverso l’Arte. Grande successo per le Officine Musicali...

Sport e Movimento per combattere la povertà educativa in provincia di Frosinone.

di

Molti istituti coinvolti nella provincia di Frosinone grazie al progetto T.E.R.R.A. con un laboratorio guidato dall’Ass. Nuovi Orizzonti, dedicato allo sport e...