Officine psicologiche, informare e sensibilizzare al bullismo.

di

Sensibilizzare al bullismo, favorire lo sviluppo e la costruzione di relazioni adeguate con l’altro al fine di creare legami funzionali, arginando così le dinamiche conflittuali che si creano tra i banchi di scuola. E ancora, riflettere sull’importanza di prendersi cura l’uno dell’altro per diventare comunità.

È l’intenso lavoro della Dott.ssa Ilaria Vota, Psicologa e Referente della Regione Lazio e Toscana dello “Sportello di Ascolto Psicologico” del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Protagonisti di tale attività sono stati gli alunni delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Supino, in provincia di Frosinone, nei plessi di Supino e Morolo.

È stata proposta un’attività in plenaria che potesse dare la possibilità agli studenti di scambiare e condividere credenze, vissuti ed emozioni, creando così un’occasione di riflessione congiunta e favorire la comprensione di sé e dell’altro.

La straordinarietà di questi incontri per sensibilizzare al bullismo, è poter fare un’esperienza di vicinanza emotiva, di accoglimento dell’altro.

 

Per approfondire, leggi il Report completo:

Monitoraggio Sportello di Ascolto psicologico_T.E.R.R.A._Regione Lazio-Toscana_1

Monitoraggio Sportello di Ascolto psicologico_T.E.R.R.A._Regione Lazio-Toscana_2

 

A cura di: 

Dott.ssa Ilaria Vota – Psicologa e Referente Regione Lazio e Toscana “Sportello di Ascolto Psicologico”

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il cerchio di condivisione …

di

Continuiamo l’approfondimento sulla formazione alla genitorialità. In questi mesi ci stiamo incontrando nella Cittadella Cielo di Frosinone, per approfondire tematiche legate alla...

Festival di chiusura progetto “L’Incanto della TERRA”

di

Momenti di festa, confronto e accoglienza, sarà questo e molto altro ancora la chiusura del Progetto T.E.R.R.A. che verrà celebrata a Cittadella...

Giorno della Memoria a Boville Ernica con T.E.R.R.A.

di

Venerdì 24 Gennaio 2020 si è celebrato il “Giorno della Memoria” con la testimonianza di Claudia Finzi Orvieto. Dalle ore 10 un...