Lazio, il teatro a scuola rialza il sipario

di

Liliana Zanghì, operatrice del teatro Labrys e gli allievi del Progetto T.E.R.R.A.

Anche quest’anno prosegue il mio contributo nel ruolo di operatrice dell’Associazione “Teatro Labrys” all’interno dell’Officina “Terra che emoziona – Teatro emozione” del Progetto T.E.R.R.A, Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, un progetto selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile. 

Da novembre 2021 ho riniziato, insieme alla collega Francesca Reina, il laboratorio teatrale con le classi 2A, 2B e 2C dell’Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano 1.

È stato bello ritrovare, anche quest’anno, le stesse classi con cui avevo già lavorato nell’anno precedente, questo permette di poter dare continuità a tutto il lavoro svolto fino ad oggi e soprattutto di poter raggiungere grandi risultati in termini di output del Progetto T.E.R.R.A., che potrà così segnare marcatamente il percorso di crescita di questi giovani.

Tutte le tre classi hanno accolto molto positivamente la notizia di poter continuare le attività teatrali iniziate nell’anno precedente. Abbiamo così pensato di iniziare il laboratorio con delle piccole interviste rivolte direttamente agli studenti, in modo che potessero raccontare in prima persona tutta l’esperienza vissuta lo scorso anno. Di seguito alcune delle emozionanti frasi pronunciate dagli allievi nel corso delle interviste:

“L’Officina di teatro mi ha aiutato a vincere la timidezza e ad essere più sicura di me!”

“Grazie a questa Officina, in classe c’è meno caos e siamo diventati più uniti!”

“Visto il tempo difficile che stiamo vivendo a causa del Covid questa officina ci ha permesso di fare comunque un’attività che ci ha messo in relazione tra noi!”

“E’ stato bello, oltre che in presenza, essere riusciti a continuare l’attività teatrale anche in DaD!”

“Durante l’Officina abbiamo avuto modo di sorridere e divertirci anche restando in classe!”

“Mi sono piaciuti gli esercizi in cui ho potuto gridare e sfogarmi, perché a casa non posso mai farlo!”

Queste sono solo alcune delle moltissime frasi pronunciate dai 66 ragazzi che frequentano l’Officina di teatro a Monte San Giovanni Campano, che rappresentano uno stimolo importante per andare avanti e per fare sempre del nostro meglio affinché questi giovani possano crescere divertendosi in maniera sana.

Le interviste e le riprese saranno anche il cuore pulsante di un lavoro più ampio che vede la realizzazione di un docufilm, che vuole raccontare con le immagini e le parole dei protagonisti delle Officine l’intero Progetto T’.E.R.R.A. con l’obiettivo di valorizzarne tutto il percorso.

Liliana Zanghì

Operatrice del Teatro Labrys

Progetto T.E.R.R.A.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Festival di chiusura progetto “L’Incanto della TERRA”

di

Momenti di festa, confronto e accoglienza, sarà questo e molto altro ancora la chiusura del Progetto T.E.R.R.A. che verrà celebrata a Cittadella...

Istituto Comprensivo M.S.G. Campano 1, “Vogliamo il Progetto T.E.R.R.A.”

di

“Vogliamo il Progetto TERRA”. Oggi voglio condividere con voi l’esperienza di Matteo, un alunno della seconda B dell’Istituto Comprensivo di Monte San...

Discussioni Musicali in Classe – Con Giuliano Gabriele

di

Discussioni Musicali in Classe (Con Giuliano Gabriele) Supino-Morolo-Patrica (FR) “Non chiamatemi Prof. ma Musicista!” Ho esordito cosi nella mia prima lezione del...