Prevenzione e promozione di stili di vita sana a scuola con T.E.R.R.A.

di

Il progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti,  selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, prevede, tra le molteplici iniziative, un’azione di screening rivolta agli studenti delle scuole partner finalizzata a rilevare problemi di carattere sanitario e nel contempo un’azione finalizzata a promuovere stili di vita sani.

Hanno aderito nei giorni scorsi a questa importante azione gli studenti dei plessi Supino, Patrica e Morolo dell’I.C. di Supino in provincia di Frosinone.

 

Screening visivo

L’esame di screening oculistico ha riguardato la topografia corneale; è un esame oculistico particolarmente sofisticato ed è indicato per valutare la gravità del cheratocono (malattia progressiva non infiammatoria della cornea), prima e dopo essere sottoposti a chirurgia refrattiva e per studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea o per realizzare le lenti stesse.

La topografia corneale mappa la curvatura superficiale della cornea e, se si considera che normalmente la cornea è responsabile di circa il 70% della capacità refrattiva dell’occhio, è un esame di primaria importanza per valutare correttamente i difetti visivi dell’occhio, oltre che la salute corneale. Il partner di progetto che si è occupato di effettuare lo screening nei plessi scolastici è la società cooperativa sociale MEDICALMONTE mediante il topografo corneale e la collaborazione di medici specializzati: Dott. Fabio De Sanctis e Dott.ssa Priscilla Abbasi.

 

topografia occhi

 

Gli alunni si sono dimostrati collaborativi e curiosi di sperimentare un’attività preventiva, hanno posto domande ai medici e la partecipazione è stata numerosa tanto da dover organizzare una seconda data per le classi terze del plesso di Supino.  Le visite di prevenzione si sono svolte in orario mattutino e hanno registrato le seguenti partecipazioni:

  • Plesso di Patrica nella data del 27 Aprile 2022, screening effettuato a 31 studenti;
  • Plesso di Morolo nella data del 14 Maggio 2022, screening effettuato a 25 studenti;
  • Plesso di Supino nella data del 27 Maggio 2022, screening effettuato a 46 studenti e nella data del 7 Giugno 2022, screening effettuato a 19 alunni e personale scolastico.

Screening oculistico scuola 1

 

Formare, informare e sensibilizzare alla prevenzione sanitaria è fondamentale per mettere in atto comportamenti salutari dei singoli e per promuovere cambiamenti positivi nell’ambiente socio-economico e fisico, non ultimo per migliorare la qualità della vita degli adolescenti.

 

 

A cura di

Vanessa Palmigiani

Coordinatrice progetto T.E.R.R.A

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le Officine T.E.R.R.A. in scena con Dante all’I.C. di Supino

di

All’Istituto Comprensivo di Supino le Officine del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse e Reti per Adolescenti, selezionato da Impresa sociale Con i...

Quando T.E.R.R.A. fa rete

di

Il progetto T.E.R.R.A. nasce ormai 5 anni fa, con l’idea di creare una rete cooperante tra associazioni, enti e famiglie del territorio,...

Progetto T.E.R.R.A. – Le emozioni e gli interventi della Conferenza Stampa

di

T.E.R.R.A. – TALENTI EMPOWERMENT RISORSE RETI PER GLI ADOLESCENTI La parola “terra” viene inevitabilmente associata a termini che fanno parte della nostra...