SAN SALVO: al via con le Officine di teatro e musica in presenza.

di

Dopo due anni di sosta e riprese a singhiozzi, finalmente, le officine T.E.R.R.A. che Emoziona e T.E.R.R.A. che Suona hanno ripreso ad emozionare e a suonare con i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo. Da giovedì 19 Novembre le officine hanno ripreso in presenza nelle aule della IV D. L’intera classe ha accolto l’invito e prenderà parte alle lezioni tenute dal Maestro Michelangelo Mucilli e dal regista Angelo Pagano.
Le officine puntano a far conoscere le tradizioni musicali e teatrali locali e a farsi che i ragazzi le facciano proprie, le custodiscano e le tramandino. Entrambi i percorsi, Terra che Suona e Terra che Emoziona, propongono questo percorso iniziando da un primo approccio alle materie e sviluppano poi una puntuale analisi del materiale popolare. Altro obiettivo delle due officine è quello di fornire ai ragazzi nuovi strumenti espressivi per esprimere con la musica e la recitazione, la vasta gamma di sentimenti che affolla gli animi dei nostri giovani.

Gli incontri si svilupperanno rispettando un programma:

  • Terra che suona:
  1. Primo approccio con la musica attraverso l’analisi del genere musicale preferito,
  2. Primo approccio agli strumenti musicali,
  3. Lettura di testi e note,
  4. Pratica musicale
  5. Approccio alla composizione (Testi e musica);
  • Terra che emoziona:
  1. Prima fase di ALFABETIZZAZIONE, dove i ragazzi acquisteranno un buon controllo dei propri movimenti. Gli esercizi che si svolgeranno in questo incontro saranno 
  1. esercizi di socializzazione
  2. esercizi di decondizionamento
  3. esercizi di conoscenza
  4. esercizi di controllo corpo

    – la seconda fase verterà sull’Espressività; i ragazzi inizieranno ad usare “espressivamente” il controllo precedentemente acquisito. Gli esercizi prevedono la capacità di esprimersi attraverso la voce. Questi gli esercizi previsti:

  1. Sviluppo capacità tecniche di base
  2. Estensione capacità di modulazione più complesse
  3. Lettura tecnica
  4. Lettura espressiva
  5. Creatività

    – Nella terza fase si lavorerà sul copione, quindi sulle caratterizzazioni dei personaggi, sulla dizione e mimica. Gli esercizi previsti saranno: lettura e interpretazione dei testi.

    – Nel corso della quarta fase verrà montato lo spettacolo, ci sarà la sintesi del percorso e si effettueranno prove dello spettacolo stesso.

Di: Vanessa Palmigiani Referente T.E.R.R.A. Regione Abruzzo

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I.P.S.I.A San Salvo, “T.E.R.R.A. che emoziona e che suona” con “Lu tacchje”

di

L’anno scolastico volge al termine e per gli studenti dell’I.P.S.I.A. “Mattioli” di San Salvo, in Abruzzo, è arrivato finalmente il momento di...

“Parole dell’anima – Dare voce a chi non ce l’ha” I ragazzi di T.E.R.R.A al Teatro Marrucino di Chieti.

di

Grazie al progetto T.E.R.R.A e all’iniziativa dei voucher culturali, erogati per contrastare la povertà educativa minorile, i ragazzi degli Istituti Scolastici partner:...

Al Savoia di Chieti si fa imprenditoria con l’officina del Progetto TERRA

di

Si tratta dell’officina T.E.R.R.A CHE MOTIVA-INTRAPRENDO gestita dal partner del Progetto TERRA  Associazione ARTEMIND e organizzata presso l’Istituto Scolastico superiore Luigi Savoia di...