Corsa contro la fame: il festival del cuore.

di

L’anno scolastico 2020/2021 è iniziato con il pesante fardello del lungo ed estenuante lockdown precedente, della sperimentazione in DaD e con l’aggiunta di un grosso punto interrogativo al motto “Andrà tutto bene”. Solo gli occhi dei nostri studenti, dietro le mascherine, a darci la spinta per ricominciare. 

Intanto, dietro le quinte, il progetto “Corsa contro la Fame” ha fatto la sua apparizione nel Prof. della nostra scuola, l’Istituto Comprensivo “Ungaretti – M.T. Calcutta – Manfredonia – Zapponeta”. L’obiettivo è quello di responsabilizzare gli alunni verso tematiche sociali. Proprio in questo particolare momento, che ha segnato profondamente il mondo intero, i più giovani devono comprendere le difficoltà di chi è meno fortunato di loro e fare qualcosa di concreto.

 Una sfida nella sfida decidere a chi rivolgere il progetto e quante classi coinvolgere, consapevoli di aggiungere al lavoro già tanto faticoso della didattica a distanza, ulteriori contenuti di grande e profondo valore. La responsabilità di un’esperienza completamente nuova, di eco mondiale, ci ha caricato di incertezze ma nello stesso tempo di orgoglio perché ci accingevamo ad intraprendere un percorso nuovo per la nostra città. Queste motivazioni sono state traino per non lasciare fuori nessuno e per ritrovare il giorno 27 maggio tutti i ragazzi e le ragazze allo start di partenza.

Il progetto ha atteso i mesi successivi per farsi strada nel tessuto stesso della scuola, coccolato e accarezzato proprio come si fa con i piccoli alunni. E un obiettivo ambizioso, combattere la fame nel mondo, non può non avere le dovute attenzioni da parte degli educatori scolastici.

Allora ecco che scuola, famiglia e officine T.E.R.R.A. si sono uniti per coltivare la speranza nelle future generazioni, affinché il “global goal” n. 2 dell’Agenda 2030, dal titolo “ZERO HUNGER”, possa non solo limitarsi ad un progetto scolastico, bensì essere una realtà condivisa da tutti.

La didattica si fa futuro, affinché lo sviluppo sostenibile, il clima e la solidarietà siano il luogo del cuore dei nostri ragazzi e non solo parole transitorie del loro apprendimento. Doppio appuntamento, in presenza ed on-line, il 27 maggio 2021: alle ore 9,00 si correrà nel piazzale Ferri e alle ore 10.00 in diretta con Radio Manfredonia Centro per la “Radio Challenge – Corsa contro la fame”.

Correre non per vincere ma per dire tutti insieme: ZERO HUNGER!
________

Staff I.C. Ungaretti Madre Teresa di Calcutta
Scarica la locandina dell’evento

locandina – Festival TERRA puglia21 cover festival manfredonia puglia 2021

Regioni

Ti potrebbe interessare

Magia e prodotti tipici con il Progetto TERRA

di

Magia e prodotti tipici con il progetto T.E.R.R.A. a Manfredonia. Ieri 1 marzo, in Piazza del Popolo a Manfredonia, la Cooperativa Santa...

È arrivato il momento di fare sul serio: divertiamoci!

di

Work in progress… ovvero ora tutti al lavoro! “Cari ragazzi, basta chiacchierare, è arrivato il momento di fare sul serio e divertirci...

Festival L’Incanto della TERRA 2020 Manfredonia

di

Grande successo per il Festival T.E.R.R.A. che si è tenuto domenica 23 febbraio in Piazza del Popolo a Manfredonia. Inserito all’interno della...