Storia del circo #2 – Antitesi Teatro Circo
di Nuovi Orizzonti
Nella seconda parte del video Storia del Circo, la nostra cantastorie Alice, dopo unʼinizio un po’ titubante tra cambi di personalità e sigle mal riuscite, incanterà nuovamente i bambini ma anche gli adulti, traghettandoli nuovamente nel fantastico mondo della storia del Circo.
Iniziamo parlando dei grandi circhi itineranti come i quelli Americani ricordati per le loro mirabolanti acrobazie e numeri spesso riferiti al Far-West.
Si passa poi alle stramberie dei Circhi Messicani e sud americani per poi descrivere le ideologie zen e di disciplina ferrea che contraddistinguono le realtà del Circo in Cina dove addirittura gli artisti si cimentano nella creazione di piramidi fatte di oggetti di uso quotidiano. Ma aspettate? Che sta succedendo? Anche la nostra Alice ha deciso di tentare … bambini mi raccomando non ci provate anche voi perché lei è un po’ magica. La nostra cantastorie riuscirà in questa ardua impresa di eguagliare gli artisti della Cina antica?
Clicca per seguire la video lezione:
Mentre vi lascio con il dubbio, proseguiamo con i Circhi russi freddi e ghiacciati, passando dai variopinti circhi africani e alle loro esibizioni. La nostra narratrice nel frattempo incanta attraverso suoni onomatopeici, strane figure che appaiono e scompaiono sul video, vignette divertenti e musiche di sottofondo.
Il Circo intanto si evolve ed arriva ai giorni nostri, i numeri cambiano, si fa strada la narrazione e si introduce la musica dal vivo. Virtuosismi vocali e moderne tecniche come musica elettronica e audiovisivi entrano in scena. Si creano troupe composte da clown ed acrobati mentre scompaiono sempre più i serragli degli animali!
Qua si conclude il nostro favoloso viaggio ma credo che Alice tornerà ad incantarci con un nuovo aggiornamento Circologico!
Hai perso la prima lezione della Storia del Circo? Clicca qui per seguirla.
Ti potrebbe interessare
Il circo in pratica – Antitesi Teatro Circo #4
di Nuovi Orizzonti
“Il corpo e la mente umani sono inseparabili. Nessun lavoro dell’attore è completamente psicologico né esclusivamente fisico. Bisogna sempre permettere al corpo...
Costruiamo lo Chapiteau – Antitesi Teatro Circo
di Nuovi Orizzonti
Costruiamo lo Chapiteau con Antitesi Teatro Circo. I biglietti pop up sono biglietti animati, alla cui apertura si sollevano strutture tridimensionali. Attraverso...
Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.
di Nuovi Orizzonti
Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...