Più raro ascoltare la propria voce che fare un selfie. Prove di voce al Capirola-Ghedi.

di

Istituto Capirola-Ghedi – Oggi si registra il testo che accompagnerà i fotogrammi del video, prologo della messa in scena, che stiamo creando. “Gli studenti al mattino hanno la stessa meta, ma ognuno ha il proprio viaggio”. Questa è una delle battute che i ragazzi ripetono più volte provando intenzioni diverse, quasi nascosti da un microfono super accessoriato.

Una battuta detta da una ragazza e che io, dovendo dare concretezza ed esito, al percorso teatrale, ho trascritto per assemblare un copione.
Mi perdo nella riflessione che questo “viaggio” cominci col buio. All’alba o prima da studente si esce di casa, in qualsiasi situazione metereologica e si sale su un autobus, su un’auto, bicicletta, skateboard o si va a piedi, per raggiungere una scuola, dove non è scontato ci sia il riscaldamento. Ho prove di quello che dico.
Non è così agevole la vita dei ragazzi esposti alla notte e alle intemperie non solo climatiche. Vivono pericoli, che vorrei cancellare. Mi ricorda quello che so della vita degli agricoltori.
E mi figuro la loro fatica di giovani coltivatori della propria anima.

Mentre fantastico li vedo ascoltare la propria voce in cuffia per la prima volta. Non è come farsi un selfie… è più raro ascoltare la propria voce, che vedere la propria immagine. E i ragazzi si fermano, ricominciano a parlare, in alcuni casi rifiutano il rimando che lo specchio acustico offre. Come se non si piacessero o non sapessero fare… mentre io immagino di cancellare le storture e le bruttezze intorno a loro e i ragazzi, invece, mi sembrano perfetti … viceversa loro vorrebbero cancellare e ridisegnare quello che sono.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Daniela Visani
Residenza IDRA #terracheemoziona

Potrebbe interessarti anche: Il tuo posto nella vita. In scena i ragazzi del Capirola-Ghedi

Regioni

Ti potrebbe interessare

FESTIVAL della T.E.R.R.A. a Brescia si festeggia con le Officine

di

Il progetto nazionale PROGETTO T.E.R.R.A. TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – SELEZIONATO DA IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI NELL’AMBITO...

Brescia, rivalutare lo spazio urbano con T.E.R.R.A. Post-Industriale

di

Questa volta ad essere in primo piano sulle pagine della testata giornalistica “Giornale di Brescia” e ai microfoni di CdQ TG di...

Coordinamento organizzativo Progetto TERRA: formazione, attività innovative e imprenditorialità.

di

Il 12 ottobre 2022, si è svolto il coordinamento organizzativo del Progetto T.E.R.R.A. in modalità online. Meeting che ha coinvolto partner e...