Stress da Covid, superarlo a scuola insieme
di Centro Alfredo Rampi Onlus
Lo “stress da Covid”, chiamiamolo così, ha colpito in misure diverse tutti noi negli scorsi mesi, ed è tuttora presente. Un’indagine voluta dall’Ordine degli Psicologi ha preso come riferimento sintomi come insonnia, ansia, apatia e irritabilità e ha rilevato che più del 60% degli italiani ne ha sofferto.
I dati si riferiscono alla prima ondata della pandemia. Ma con modalità diverse, l’esperienza traumatica continua, e ci sono richiesti continui adattamenti anche nelle situazioni più familiari. Come, per molti di noi, la scuola.
Nell’ambito del Progetto Stelle di Periferie, gli Psicologi dell’Emergenza del Centro Alfredo Rampi hanno messo a punto delle proposte sia per gli insegnanti che per gli studenti delle scuole coinvolte dal progetto. L’obiettivo è accompagnarli ad attivare tutte le proprie risorse per superare lo stress legato alle esperienze vissute.
Lasciare i ragazzi esprimersi per attribuire un senso all’evento
Oggi, ad esempio, sono iniziati gli incontri on-line dedicati alle classi. Ragazze e ragazzi ritrovano lo stesso team che gli scorsi anni, nell’ambito del progetto, si occupava delle attività di Conoscenza e Mappatura del Rischio. L’obiettivo degli operatori – rimodulato sulla nuova situazione – è sentire come i ragazzi stanno ed eventualmente chiudere un percorso che era stato interrotto.
Ogni incontro dura circa 2 ore e prevede uno spazio di confronto e condivisione, con attività coinvolgenti. Si tratta di fare emergere il senso che ogni ragazza e ogni ragazzo ha dato alla situazione vissuta. Questa comprensione li aiuta a crescere e nel contempo a trovare risposte costruttive, sia come singolo che come gruppo classe, di fronte allo stress subito.
Nel frattempo, lo scorso giovedì 26 novembre le cinque scuole coinvolte dal progetto sono state invitate a partecipare a un Webinar. Il titolo era I nuovi adattamenti della Scuola al tempo del Covid: una proposta di formazione/condivisione per insegnanti.
Il webinar è stato un momento in cui gli insegnanti hanno condiviso le loro difficoltà ma anche le loro buone pratiche. Nel contempo, gli psicologi dell’emergenza Daniele Biondo e Michele Grano hanno suggerito chiavi di lettura e strumenti per contenere lo stress espresso da ragazze e ragazzi, e per affiancarli al meglio con le nuove metodologie in uso.
Al webinar seguiranno altri incontri on-line per gli insegnanti. Oltre ad alcune proposte di partenza suggerite dagli esperti di Stelle di Periferie, come già accennato su questo blog, gli incontri cercheranno di rispondere alle specificità delle scuole e dei territori.
Foto: Max Fischer – pexels
Ti potrebbe interessare
Se la Scuola illumina il quartiere di frontiera
di Centro Alfredo Rampi Onlus
Contro la dispersione scolastica a Roma: le risorse del territorio come agenti formativi La dispersione scolastica a Roma in alcuni quartieri è...
Scongiurato l’alto rischio di dispersione scolastica
di Centro Alfredo Rampi Onlus
L’ente valutatore esterno Human Foundation si sta occupando di elaborare statisticamente i dati raccolti presso il campione intero di studenti coinvolti nel...
Genitori e figli adolescenti ai tempi del Coronavirus
di Centro Alfredo Rampi Onlus
La vicinanza costante, oltre che obbligata, è una condizione in cui genitori e figli adolescenti raramente si trovano, in tempi normali. Le...