L’alleanza educativa con gli insegnanti

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Attori importantissimi nel percorso educativo e formativo dei ragazzi sono, naturalmente, gli insegnanti. Nella consapevolezza della loro funzione chiave, il progetto Stelle di Periferie li ha individuati come preziosi alleati. Indispensabile infatti è il contributo dei docenti alla riuscita del progetto, grazie al loro apporto di informazioni sui ragazzi e sulle classi, ma anche grazie al tempo e alla complicità che riservano agli operatori attivi sul campo.

Gli insegnanti mettono in campo…

Tanto per cominciare, i docenti delle classi coinvolte si trovano a mettere a disposizione molte delle loro ore di didattica. Infatti le attività che hanno luogo di mattina nelle classi richiedono circa 20 ore in ogni classe. Parliamo delle osservazioni, della somministrazione del questionario, delle dinamiche di gruppo e dei laboratori di conoscenza e mappatura del rischio.

Ognuna di queste azioni ha uno scopo preciso che va a concorrere all’obiettivo finale di migliorare le relazioni e il clima di classe. Questo miglioramento consente ai ragazzi di imparare a trovare, nei loro pari, una risorsa. Inoltre, all’interno di un gruppo più “positivo e includente”, i ragazzi a rischio dispersione scolastica possono sperimentare una maggiore integrazione e più motivazione alla frequenza.

Un’alleanza proficua è possibile nel momento in cui l’insegnante fa sua questa visione della strategicità del gruppo classe. Allora concorre attivamente agli obiettivi del benessere degli alunni nella scuola e del recupero di quelli più a rischio, anche a costo di una “compressione” della didattica.

…e, nel contempo, gli insegnanti ricevono

Nel contempo Stelle di Periferie mette in campo un supporto al ruolo educativo degli insegnanti attraverso tre incontri dedicati all’aggiornamento. I temi spaziano da metodologie didattiche quali il Cooperative Learning a una formazione ragionata sull’uso delle Nuove Tecnologie, pane quotidiano degli adolescenti di oggi.

Il primo dei tre incontri, il Case work, è invece dedicato ad approfondire gli strumenti utilizzati dagli operatori del progetto Stelle di Periferie. Si tratta infatti di strumenti che possono offrire al docente una comprensione più approfondita delle classi e dei sotto-gruppi a rischi dispersione scolastica.

Alcuni di questi primi incontri si sono già tenuti nelle scuole. I docenti si sono trovati ad utilizzare la Scheda di Valutazione creata per il progetto. La “fotografia” che ne risulta dei singoli ragazzi e della media delle classi è stata molto apprezzata. Alcuni insegnanti hanno chiesto ai coordinatori del progetto di poter usufruire non solo di un “istogramma” individuale (che ritrae ogni ragazzo a rischio dispersione scolastica) ma anche di uno che rappresenti il sottogruppo di ragazzi a rischio in ogni singola classe.

In occasione di questi incontri gli insegnanti hanno inoltre confermato il miglior rendimento conseguito, nel corso di questo primo anno di progetto, dai ragazzi che frequentano i Centri di Aggregazione Scolastica pomeridiani.

 

Foto di Miguel Henriques su Unsplash

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