SALUTE #ConKiriku – Gli incontri per mamme e papà sulla prevenzione

di

“Faccio mangiare alla mia bambina tutto quello che la aiuta a crescere. La cipolla le fa molto bene! È giusto che la mangi, vero?” (Mamma romena di una bimba di sei mesi).

La nutrizionista Michela e l’infermiera Elisa accolgono con un grande sorriso il consesso di mamme e papà rumeni, peruviani e arabi intervenuti al primo appuntamento del ciclo sulla salute, martedì 5 marzo 2019, dedicato allo svezzamento.

Fino a quando è giusto allattare? Quali alimenti è bene integrare quando si smette questa prima fase? Come si cucinano cibi occidentali lontani dalla propria tradizione di appartenenza?

Queste sono alcune delle domande a cui le esperte hanno risposto, con un linguaggio divulgativo e attraverso esempi pratici. La tappa iniziale di questo excursus è il riconoscimento del tempo giusto per iniziare lo svezzamento, osservando il proprio bambino e “ascoltando” i suoi segnali, per approdare alla piramide alimentare con i suggerimenti per una dieta equilibrata.

L’appuntamento si è concluso con una merenda e la distribuzione dei bavaglini “parlanti” ai partecipanti, che riportano consigli di buona alimentazione nelle cinque lingue più diffuse a Baranzate: italiano, cinese, cingalese, arabo e francese.

L’incontro è parte di un ciclo di scambio formativo e informativo, in collaborazione con CDI – Centro Diagnostico Italiano, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione pediatrica nella cittadinanza, italiana e straniera, di Baranzate. I temi affrontati sono vaccinazioni e igiene, malanni stagionali e trattamento della febbre, svezzamento e alimentazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il pannolino come occasione d’incontro

di

Per capire come la comunità di Baranzate ha vissuto l’emergenza e sta ora affrontando il passaggio verso una nuova normalità, dopo l’intervista...

“Tutte le ore del mondo” in tour

di

Questa settimana la mostra – parte del progetto “Kiriku – A scuola di inclusione” – sarà visibile nel Cortile di Ambivere della parrocchia di Mapello (BG). “Tutte...

“Tutte le ore del mondo”: la preghiera

di

Crediamo in Dio.
 In Sri Lanka, quando nasce un figlio, si porta il neonato al tempio per la benedizione. Così anche noi...