Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Associazione di Promozione Sociale La Rotonda

Territori interessati
Baranzate (MI)

Importo deliberato
€ 350.000

Partenariato
Fondazione Artistica Poldi Pezzoli Onlus, Fondazione Bracco, Associazione di Promozione Sociale La Rotonda, Comune di Baranzate, Parrocchia Sant’Arialdo, Politecnico di Milano, C.D.I. Centro Diagnostico Italiano Spa, Istituto Comprensivo G. Rodari.

Sintesi
Il progetto insiste sul comune di Baranzate, in provincia di Milano, caratterizzato da una forte presenza di famiglie straniere residenti di circa 72 differenti etnie. L’obiettivo è potenziare i servizi per l’infanzia valorizzando il bagaglio di esperienze e di tradizioni di cui ciascuna etnia è portatrice. Per raggiungere quest’obiettivo, l’intervento prevede la realizzazione di un laboratorio di quartiere, volto a creare connessioni tra le persone e i relativi bisogni, e l’avvio di un’attività di pediatria territoriale per promuovere buone pratiche circa la prevenzione igienico-sanitaria e l’alimentazione. Saranno attivate collaborazioni con le istituzioni museali di Milano per favorire la partecipazione dei bambini a momenti culturali programmati. Infine, si intende attivare uno sportello di sostegno alla fragilità dedicato alla primissima infanzia (con distribuzione di latte, pannolini, ecc.) e momenti di incontro informale tra mamme. I destinatari delle attività di progetto sono minori e famiglie del territorio a rischio povertà educativa, indigenza materiale e con difficoltà di accesso ai servizi sanitari. Si prevede di coinvolgere direttamente circa 180 famiglie e complessivamente sul territorio di raggiungere circa 1000 persone.

Kiriku

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK