Percorsi con i bambini

SALUTE #ConKiriku

Grìs Grìs è il nome di un amuleto vudù beneagurante, capace di proteggere chi lo possiede e di attirare su di lui la buona sorte. Questa azione prevede una serie di attività, tra loro diversificate e integrate, con al centro la salute.

Durante i tre anni del progetto, sono previsti cicli di incontri su temi chiave in ambito sanitario: alcuni sono rivolti ad insegnare ai bambini delle scuole dell’infanzia Collodi e Marco Polo le pratiche di soccorso di base e di disostruzione delle vie respiratorie; altri, organizzati presso lo sportello di pediatria, le scuole dell’infanzia e l’asilo nido, ruotano attorno ai temi di vaccinazioni, alimentazione in età pediatrica, svezzamento e igiene; altri ancora, sono tenuti da personale sanitario presso tre baby pit stop allestiti per l’occasione a Baranzate.

Al fine di veicolare con più efficacia i concetti più importanti, si prevede la realizzazione di bavaglini e body, che riportino suggerimenti sanitari e nutrizionali, e di pillole video che trasmettano con semplicità e immediatezza i principali consigli di cura del bambino, da proiettare durante i cicli di incontri e nella sala d’attesa della Porta della Salute a Baranzate.

Verranno infine previste visite mensili presso il campo Rom da parte di un’equipe sanitaria per un totale di circa 330 visite in tre anni.

Grazie a queste attività si prevede di coinvolgere circa 250 mamme durante gli incontri sanitari presso le scuole e lo sportello pediatrico e circa 500 mamme grazie agli incontri presso i baby pit stop.

Attraverso questa azione verranno dunque implementate attività tra loro diverse, ma legate al tema della SALUTE, intesa nella concezione più ampia del termine.

Kiriku

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK