SALUTE #ConKiriku – Gli incontri per mamme e papà sulla prevenzione

di

“Faccio mangiare alla mia bambina tutto quello che la aiuta a crescere. La cipolla le fa molto bene! È giusto che la mangi, vero?” (Mamma romena di una bimba di sei mesi).

La nutrizionista Michela e l’infermiera Elisa accolgono con un grande sorriso il consesso di mamme e papà rumeni, peruviani e arabi intervenuti al primo appuntamento del ciclo sulla salute, martedì 5 marzo 2019, dedicato allo svezzamento.

Fino a quando è giusto allattare? Quali alimenti è bene integrare quando si smette questa prima fase? Come si cucinano cibi occidentali lontani dalla propria tradizione di appartenenza?

Queste sono alcune delle domande a cui le esperte hanno risposto, con un linguaggio divulgativo e attraverso esempi pratici. La tappa iniziale di questo excursus è il riconoscimento del tempo giusto per iniziare lo svezzamento, osservando il proprio bambino e “ascoltando” i suoi segnali, per approdare alla piramide alimentare con i suggerimenti per una dieta equilibrata.

L’appuntamento si è concluso con una merenda e la distribuzione dei bavaglini “parlanti” ai partecipanti, che riportano consigli di buona alimentazione nelle cinque lingue più diffuse a Baranzate: italiano, cinese, cingalese, arabo e francese.

L’incontro è parte di un ciclo di scambio formativo e informativo, in collaborazione con CDI – Centro Diagnostico Italiano, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione pediatrica nella cittadinanza, italiana e straniera, di Baranzate. I temi affrontati sono vaccinazioni e igiene, malanni stagionali e trattamento della febbre, svezzamento e alimentazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Tutte le ore del mondo”: Elisabeth e Francesco Lopez

di

La musica e la lingua del cuore. “In Perù esistono gli asili nido ma di solito le mamme rimangono a casa. Dei...

“Tutte le ore del mondo”: il gioco del calcio. Campioni di convivenza

di

La realizzazione di un campo da calcetto in erba sintetica è stato uno dei primi passi in avanti per dare ai ragazzi...

Verso la conclusione del progetto Kirikù: il punto di vista de La Rotonda

di

A fine giugno si concluderà il progetto Kiriku – A scuola di inclusione, avviato nel 2018 per creare a Baranzate, comune alle porte di Milano, una comunità educante attraverso...