ESPERIMENTI DI FELICITÀ

di

I laboratori genitore-figlio, che sono stati organizzati nell’ambito del progetto INVIOLABLI, hanno previsto la realizzazione di “esperimenti di felicità”. I bambini adorano realizzare piccoli esperimenti perché possono testare la loro curiosità e misurarsi con la propria fantasia, sperimentandosi come piccoli “scienziati” in grado di agire sulle cose e sul mondo.

Fiori di cartoncino che si aprono in acqua come fossero ninfee in uno stagno, schiuma e acqua che improvvisamente diventano frizzanti ed effervescenti, acqua che diventa pian piano colorata: il bambino rimane a bocca aperta dinanzi alla realtà che si trasforma sotto i suoi occhi, quasi inspiegabilmente nella sua visione del mondo concreta e tangibile.

Gli esperimenti di felicità hanno consentito ai bambini di imparare divertendosi, la magia avviene sotto i loro occhi, alimentando la voglia di scoprire e di scommettere su ciò che succederà. Gli esperimenti mettono d’accordo grandi e piccini: lo stupore che si coglie negli occhi dei bambini è lo stesso di quello che si evidenzia nello sguardo dei grandi, che spesso non hanno sperimentato il piacere della scoperta. I laboratori diventano pertanto uno spazio di condivisione del piacere e della felicità, dove la noia non attecchisce e la fantasia galoppa. È un modo per gli adulti per guardare il mondo dalla prospettiva stupita del bambino e per il bambino di guardare il mondo attraverso lo sguardo rassicurante e propositivo del genitore.

Gli esperimenti di felicità, così come tutte le attività caregiver-bambino realizzate nell’ambito del progetto INVIOLABILI hanno l’obiettivo di rinforzare la relazione della diade, attraverso momenti di cura e di condivisione di un tempo di qualità a cui spesso le famiglie inserite nel progetto dedicano poca attenzione; è un modo per costruire relazioni significative e accuditive, in cui il legame possa essere costantemente alimentato evitando momenti di trascuratezza  e di incuria anche affettiva; ma i laboratori consentono anche agli operatori di creare sinergie e alleanze con le famiglie in carico e dare loro indicazioni, suggerimenti e supporto utile per promuovere una genitorialità positiva e sostenere la crescita e il benessere dei piccoli.

Ti potrebbe interessare

LA VALIGIA DEGLI ATTREZZI DELLE INSEGNANTI PER CRESCERE BAMBINI BENTRATTATI

di

In continuità con il percorso formativo realizzato nel corso della precedente annualità all’interno del progetto INVIOLABILI, è stato organizzato un ciclo di...

CONFERENZA INTERNAZIONALE. SOSTEGNO SOCIALE E AFFIDO: LIMITI E POSSIBILITÀ

di

Barcellona, 8-9 Settembre 2022 11th International Research Network in Foster Care Conference Support and Foster Care “Sostegno al benessere degli affidatari e...

EDUCARE CON LA SCUOLA D’INFANZIA PER LA TUTELA DEI PIÙ PICCOLI

di

Nei primi due anni di progetto, l’équipe di Napoli di INVIOLABILI ha realizzato attività per bambini 0-6 anni presso due scuole dell’infanzia...