VIOLENZA E DISARMONIE DELLO SVILUPPO

di

Le cause della violenza sui bambini sono complesse e dipendono da una serie di fattori interconnessi: tra i principali troviamo stress familiare, problemi finanziari, disturbi mentali dei genitori, mancanza di supporto sociale e isolamento, ma non solo. Risalire alle cause e accompagnare i genitori nel percorso di messa a fuoco dei propri agiti è fondamentale per sviluppare azioni di prevenzione adeguate e strategie d’intervento efficaci. Vi è inoltre una sottile relazione tra disarmonie dello sviluppo nei bambini e la possibilità di essere vittime di violenza, soprattutto per quelle forme più opache quali ipercura, discuria, violenza psicologica, ecc. Le disarmonie dello sviluppo nei bambini includono una varietà di casi: dai disturbi fisici a quelli cognitivi, emotivi o comportamentali che influenzano il normale processo di crescita e apprendimento di un bambino. La complessità di gestione e di accettazione di questa condizione può portare, negli adulti che hanno già delle difficoltà relazionali e di accudimento, ad atti di violenza sui minori. Questa correlazione non è né automatica né frequentissima sebbene siano stati identificati alcuni fattori che possono contribuire al rischio di violenza nei confronti dei bambini con disarmonie dello sviluppo. Tra cui:

  1. Vulnerabilità fisica: alcuni bambini con disarmonie dello sviluppo possono essere fisicamente più vulnerabili, rendendoli potenzialmente più suscettibili a maltrattamenti fisici.
  2. Difficoltà di comunicazione: i bambini con disarmonie dello sviluppo possono avere difficoltà nella comunicazione verbale o non verbale. La mancanza di abilità comunicative potrebbe rendere difficile per loro esprimere o segnalare abusi.
  3. Frustrazione e stress dei caregiver: i genitori o i caregiver potrebbero trovarsi sotto maggiore pressione nel gestire le esigenze di un bambino con difficoltà legate alle disarmonie dello sviluppo. La mancanza di risorse, supporto e comprensione può portare a situazioni stressanti, aumentando il rischio di comportamenti violenti.
  4. Mancanza di consapevolezza e comprensione: la mancanza di consapevolezza o comprensione delle specifiche esigenze del bambino con disarmonie dello sviluppo può portare a malintesi, frustrazioni e, in alcuni casi, a comportamenti violenti dovuti alla mancanza di capacità di gestire determinate situazioni.
  5. Isolamento sociale: i bambini con disarmonie dello sviluppo e le loro famiglie possono sperimentare un maggiore isolamento sociale. La mancanza di supporto sociale può aumentare il rischio di violenza, poiché la famiglia potrebbe sentirsi più sola e meno in grado di affrontare le sfide quotidiane.
  6. Stigmatizzazione e discriminazione: la presenza di disarmonie dello sviluppo può portare a stigma e discriminazione da parte della società, aumentando il rischio di violenza nei confronti del bambino a causa di pregiudizi o mancanza di comprensione.

La prevenzione della violenza nei confronti dei bambini con disarmonie dello sviluppo richiede un approccio olistico, compreso il sostegno alle famiglie, l’educazione della comunità, l’accesso a servizi territoriali di riferimento e la promozione della comprensione e dell’inclusione in ogni sua forma. La prevenzione della violenza nei confronti di questi bambini richiede uno sforzo coordinato a livello individuale, familiare, comunitario e societario per creare ambienti sicuri, inclusivi e consapevoli delle esigenze di tutti i bambini. È importante favorire lo scambio di buone pratiche, la condivisione di esperienze fra le famiglie e tra le istituzioni. Moltissimi bambini con disarmonie dello sviluppo crescono in ambienti amorevoli e di supporto, non tutti sono necessariamente vittime di violenza, ed è ciò che intendiamo perseguire.

Ti potrebbe interessare

GENITORIALITÀ POSITIVA PER UN SANO SVILUPPO DEI BAMBINI

di

“Anche se particolarmente evidente nella prima infanzia, il comportamento di attaccamento caratterizza l’essere umano dalla culla alla tomba.” John Bowlby La relazione...

“PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO”

di

La Legge 4 maggio 1983, n. 184 riporta chiaramente che il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria...

CONFERENZA INTERNAZIONALE. SOSTEGNO SOCIALE E AFFIDO: LIMITI E POSSIBILITÀ

di

Barcellona, 8-9 Settembre 2022 11th International Research Network in Foster Care Conference Support and Foster Care “Sostegno al benessere degli affidatari e...