UNA RETE… DI SALVATAGGIO!
di Antropos onlus
Favorire la crescita di bambini e bambine bentrattate oggi dovrebbe essere semplice e spontaneo, ma nei contesti pluriproblematici in cui viviamo e operiamo, dove la precarietà e l’incertezza economica e abitativa assieme alle difficoltà socio culturali si fanno sentire, non è sempre così.
Nei contesti più fragili e deprivati, quelli che possiamo definire territori di frontiera anche se all’interno di grandi metropoli come Roma, sono proprio i più piccoli a risentire della mancanza di cure ed attenzioni alla crescita adeguate. Lo confermano l’aumento dei disturbi dell’apprendimento e dei BES ad esempio, o le numerose difficoltà di accesso ai nidi, alle scuole dell’infanzia e alle stesse valutazioni precoci che in questi contesti ci raccontano quanto i servizi, anch’essi precari e spesso insufficienti, non riescano a rispondere ai bisogni del territorio.
Progetti come INVIOLABILI nascono quindi con l’obiettivo di provare a ricucire questo tessuto sfilacciato e logoro, mettendosi a disposizione nei territori per tessere, con i fili del proprio lavoro dinamico e integrato, una rete di supporto alle famiglie e non solo, anche a tutti quegli attori, dalle insegnanti ai servizi sociali, che ogni giorno a fatica portano avanti il proprio mandato.
Sin dai primi mesi il progetto INVIOLABILI, implementato a Roma dalla Cooperativa Sociale Antropos, ha infatti orientato il suo intervento nel quadrante di Roma Sud-Est, andando a rafforzare quelle reti territoriali costruite nel tempo e attivando un processo di co-progettazione degli interventi previsti dalle azioni di progetto.
Questa costruzione, lenta e impegnativa, ma basata sulla fiducia reciproca e sulla collaborazione costante e continuativa, ha prodotto la realizzazione di una rete efficace e veloce con attori del territorio sia pubblici che privati che, ad un anno dall’avvio del progetto, è ormai in grado di rispondere in maniera integrata alle necessità socio-educative del territorio, mettendo al centro la tutela e il benessere del minore.
Questa rete è riuscita nel tempo ad agganciare situazioni complesse, fornendo risposte individualizzate e tempestive anche in situazioni particolarmente delicate, attraverso un vero e proprio processo di condivisione di strumenti, competenze, responsabilità tra servizi pubblici e privati del terzo settore e famiglie in difficoltà.
Tra gli attori con cui i fili di questa rete sono ben saldi e le collaborazioni quotidiane possiamo citare, rispetto alla cura e al benessere della persona, sia adulta che piccina il Consultorio del Quarticciolo e quello di Tor Bella Monaca come anche il Progetto S.A.I.D.A di Medici Senza Frontiere e i Servizi di TSMREE del 5° e 6° Municipio Roma, fondamentali per le prese in carico dei minori rispetto a valutazioni di disturbi e ritardi evolutivi e di apprendimento; rispetto alla tutela del minore ricordiamo i dipartimenti del Servizio sociale Area minori e territorio del 5° e 6° Municipio Roma e per i percorsi di fuoriuscita dalla violenza lo Spazio Donna del quartiere San Basilio.
Tanti sono i modelli di rete cooperativa realizzati dagli interventi educativi nel territorio ma in questo caso, tessendo assieme l’intervento di educatori, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e molte altre figure, grazie al lavoro di un’équipe specializzata affiancata all’occorrenza da esperti e mediatori, si sta davvero costruendo una rete di salvataggio pronta a raccogliere e sostenere le situazioni più complesse per tutelare e crescere bambini bentrattati anche nei contesti più difficili e precari.
Ti potrebbe interessare
RICUCIRE LO STRAPPO: ESPERIENZE ED EMOZIONI NELL’AFFIDO
di Kairós Bologna
I bambini collocati in affido sono portatori di difficoltà specifiche e, spesso, traumi che possono avere un impatto negativo sul suo sviluppo....
UN BILANCIO A DUE ANNI DALL’AVVIO DI “INVIOLABILI” A NAPOLI
di Associazione Pianoterra ETS
Il progetto INVIOLABILI ha avuto avvio a giugno 2021 e da allora per l’Associazione Pianoterra è iniziata una sfida che dura tutt’oggi....
VIOLENZA ASSISTITA: RICONOSCERNE I SEGNALI NEI BAMBINI
di Associazione Pianoterra ETS
La violenza domestica, così come l’alta conflittualità familiare hanno effetti estremamente dannosi sullo sviluppo fisico, comportamentale e sulle capacità di socializzazione dei...