Il maggio di Drop-in: ragazzi in viaggio
di lagrandecasa
Maggio è il mese che Drop-in dedica agli scambi tra ragazzi. Il progetto Drop-in coinvolge enti che operano in Lombardia e in Sicilia. Una delle più interessanti sfide progettuali è appunto quella di individuare attività e buone prassi che, pur tenendo conto delle specificità locali, possano rivelarsi efficaci in entrambi i contesti nell’accompagnamento dei ragazzi nel proprio percorso di transizione alla vita adulta.
Un maggio all’insegna dei viaggi
Nell’ottica di consolidare il lavoro di rete nei due territori di intervento (Nord e Sud), il mese di maggio 2023 verrà attuato uno scambio di esperienze tra le diverse agenzie educative operanti con adolescenti e giovani.
Saranno coinvolti quindi gli operatori e un gruppo di 14 ragazzi/e residenti nelle due provincie di riferimento (Lecco e Agrigento). L’esperienza prevede la possibilità, per un gruppo di studenti lecchesi, di soggiornare in Sicilia e conoscere le progettualità attive in quel territorio. Allo stesso modo sarà offerta l’opportunità ad un gruppo di studenti siciliani di visitare il territorio della Provincia di Lecco e conoscere le attività realizzate all’interno del Progetto Drop-in.
Sei giorni di scambi: dal 3 al 5 e dal 10 al 12 maggio
Durante i soggiorni saranno proposte attività culturali, laboratoriali e formative. I partecipanti all’iniziativa avranno pertanto modo di approfondire, sia a Lecco sia ad Agrigento, il tema “Legalità & Bellezza”, vivendo esperienze di confronto con i lori coetanei e di scoperta della ricchezza artistica e naturale dei due territori.
I ragazzi di Lecco in visita al Sud
I ragazzi del Nord partiranno per la Sicilia il 3 maggio. Faranno visita al luogo dell’uccisione del giudice Rosario Livatino. Incontreranno il responsabile della Cooperativa Rosario Livatino. Visita alla “Valle dei Templi” e al giardino Kolymbetra. Quindi saranno ospiti del CFP Euroform. Incontro da Scalabriniane e pellegrinaggio al cimitero di Piano Gatta sulle tombe dei migranti. Le viste al Laboratorio #Apeoperosa. e al Farm Cultural Park chiudono il programma.
Gli adolescenti del Sud alla scoperta della provincia di Lecco
Laboratori di stampa 3D e artigianato digitale, visite presso la Tatoo Factory dello street artist B.simo e la sede del corso grafico del CFP Consolida di Lecco attendono i partecipanti. Un tour dei luoghi manzoniani e una camminata sul Lungo Adda con la salita in cima al Campanile San Nicolò, che con i suoi 96 m di altezza è uno tra i più alti d’Europa, completeranno il giro del territorio lecchese. Ci si sposta quindi a Milano per la visita del capoluogo e del suo patrimonio artistico e architettonico.
La proposta è interamente finanziata dal progetto Drop-in e non prevede pertanto alcun costo per le famiglie dei ragazzi coinvolti.
Leggi anche:
Comunità educante: sviluppo delle reti di Agrigento e Trapani
Ti potrebbe interessare
Preparazione Drop-in. Siamo pronti all’avvio del progetto
di lagrandecasa
La fase di preparazione del progetto ha reso possibile l'avvio ufficiale programmato per il primo di aprile 2021. D'ora in avanti racconteremo come le attività del progetto e come i cittadini a cui sono destinati sapranno trarne beneficio.
Drop-in: pubblicate le Linee Guida per la Didattica Digitale Inclusiva e Sostenibile
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha pubblicato le Linee Guida per la Didattica Digitale Inclusiva e Sostenibile, un documento concepito...
TILT! – L’evento finale dei laboratori educativi che promuove la cultura e l’innovazione
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani
Il 9 giugno, immersi nella bellezza del Museo San Rocco di Trapani, abbiamo vissuto un momento indimenticabile, celebrando il talento e la...