Drop-in: corsi gratuiti per giovani presso i CFP del lecchese

di

Ripartono presso i Centri di Formazione Professionale del lecchese, corsi laboratoriali di riorientamento formativo e professionale per giovani dai 14 ai 18 anni, dedicati a ragazze e ragazzi in difficoltà scolastica, che hanno lasciato gli studi o stanno pensando di farlo.

Dropin_corsiformativi

L’azione formativa del progetto Drop-in

L’iniziativa è sostenuta dal progetto Drop-in, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita. Gli iscritti avranno la possibilità di ripensare al proprio percorso scolastico e formativo, partecipando ad attività pratiche e laboratoriali. Un’occasione per riorientarsi, accrescere o consolidare le competenze professionali, imparare cose nuove.

L’anno formativo 2021-2022

Esito della prima annualità del progetto Drop-in per questa tipologia di corsi: 20 partecipanti. In uscita dal corso attivazione di 2 tirocini, 2 inserimenti lavorativi e 4 riprese degli studi.

Le sedi dei corsi

I percorsi vengono attivati presso i centri di Formazione professionale della provincia di Lecco: il CFP Aldo Moro di Valmadrera, il CFP Consolida di Lecco e il CFP della Fondazione Clerici a Merate. Gli indirizzi attivati nell’anno scolastico 2022-2023 sono Meccanica, Panificazione-Pasticceria, Falegnameria, Cameriere – addetto sala, Grafica e artigianato digitale, Green job manutenzione del verde e orticoltura.

Durata dei corsi

I corsi proposti hanno una durata di circa 200 ore e prevedono attività di laboratorio. Gli iscritti potranno scegliere il corso dopo un periodo iniziale di prova. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Leggi anche

Drop-in: corsi gratuiti presso i CFP del lecchese

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’estate Drop-in nel meratese: 102 ragazzi all’opera!

di

Le attività estive di Drop-in: Util'estate 2022 giunge alla conclusione. 102 ragazzi coinvolti in attività di piccola manutenzione in 17 comuni dell'area del meratese e casatese.

Agriturismo Il Ronco: Drop-in fa tappa a Lecco

di

Grazie al progetto Drop-In, due gruppi di dieci adolescenti tra giugno e luglio hanno potuto sperimentarsi in molte delle attività che si svolgono presso l'agriturismo Il Ronco a Lecco, per un impegno complessivo di due settimane per ciascuna edizione.

Un parco da riqualificare? Ragazzi tra i 15 e i 18 anni rispondono all’appello.

di

A Lecco cambia il volto del parco di San Giovanni. Ragazzi tra i 15 e i 18 anni riqualificano il parco grazie al progetto Living Land e alle azioni estive di Drop-in.