Drop-in: corsi gratuiti per giovani presso i CFP del lecchese

di

Ripartono presso i Centri di Formazione Professionale del lecchese, corsi laboratoriali di riorientamento formativo e professionale per giovani dai 14 ai 18 anni, dedicati a ragazze e ragazzi in difficoltà scolastica, che hanno lasciato gli studi o stanno pensando di farlo.

Dropin_corsiformativi

L’azione formativa del progetto Drop-in

L’iniziativa è sostenuta dal progetto Drop-in, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita. Gli iscritti avranno la possibilità di ripensare al proprio percorso scolastico e formativo, partecipando ad attività pratiche e laboratoriali. Un’occasione per riorientarsi, accrescere o consolidare le competenze professionali, imparare cose nuove.

L’anno formativo 2021-2022

Esito della prima annualità del progetto Drop-in per questa tipologia di corsi: 20 partecipanti. In uscita dal corso attivazione di 2 tirocini, 2 inserimenti lavorativi e 4 riprese degli studi.

Le sedi dei corsi

I percorsi vengono attivati presso i centri di Formazione professionale della provincia di Lecco: il CFP Aldo Moro di Valmadrera, il CFP Consolida di Lecco e il CFP della Fondazione Clerici a Merate. Gli indirizzi attivati nell’anno scolastico 2022-2023 sono Meccanica, Panificazione-Pasticceria, Falegnameria, Cameriere – addetto sala, Grafica e artigianato digitale, Green job manutenzione del verde e orticoltura.

Durata dei corsi

I corsi proposti hanno una durata di circa 200 ore e prevedono attività di laboratorio. Gli iscritti potranno scegliere il corso dopo un periodo iniziale di prova. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Leggi anche

Drop-in: corsi gratuiti presso i CFP del lecchese

Regioni

Ti potrebbe interessare

Drop-in è pronto! Avvio ufficiale primo aprile!

di

Luoghi e attività di incontro e aggregazione, occasioni per mettersi all’opera per la propria città, percorsi di formazione professionale innovativi per facilitare l’accesso al mondo del lavoro e il passaggio all’età adulta. I ragazzi non sono soli: arriva Drop-in!

Agriturismo Il Ronco: Drop-in fa tappa a Lecco

di

Grazie al progetto Drop-In, due gruppi di dieci adolescenti tra giugno e luglio hanno potuto sperimentarsi in molte delle attività che si svolgono presso l'agriturismo Il Ronco a Lecco, per un impegno complessivo di due settimane per ciascuna edizione.

Preparazione Drop-in. Siamo pronti all’avvio del progetto

di

La fase di preparazione del progetto ha reso possibile l'avvio ufficiale programmato per il primo di aprile 2021. D'ora in avanti racconteremo come le attività del progetto e come i cittadini a cui sono destinati sapranno trarne beneficio.