PARTNER

Ente | La Grande Casa scs onlus – ente responsabile del progetto
Sede legale |  via Petrarca, 146 -Sesto San Giovanni (MI)
Sito  lagrandecasa.org     Mail  lagrandecasa@lagrandecasa.it     Tel. 02.2412461
Descrizione attività principali | La Grande Casa scs nasce nel 1989 con l’obiettivo di favorire e promuovere diritti, sostenere e rispettare ogni singolo progetto di vita, favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone più fragili. Operiamo in favore di donne, minorenni e famiglie, giovani, migranti e comunità locale nelle province di Milano, Monza e Brianza, Como e Lecco.
Principali attività dedicate alla fascia d’età target 14-17 anni | La Grande Casa accoglie ogni giorno 55 bambini e ragazzi nelle comunità residenziali,  10 minorenni migranti soli, 50 bambini e ragazzi nelle comunità diurne, 60 ragazzi nei centri adolescenti e centri di aggregazione giovanile, 120 progetti di affido familiare, 100 bambini nei servizi prima infanzia (nido e scuola dell’infanzia). Gestisce inoltre servizi informagiovani, servizi di avviamento al lavoro, interventi di accompagnamento educativo scolastico e domiciliare, progetti di protagonismo giovanile.

_____

Logo Euroform
Ente | Associazione Euroform
Sede legale |  Piazza Umberto I° n. 23 – 92021 Aragona (AG)
Sito  euroformweb.it     Mail info@euroformweb.it    Tel. 0922.699600
Descrizione attività principali | Euroform, si rivolge ai minori dai 13 ai 17 anni in obbligo scolastico o dalla dispersione scolastica. I percorsi IeFP sono strutturati in quattro anni scolastici. Con il rilascio della Qualifica al 3° anno e del Dip. di Tecnico al 4° anno. I titoli sono riconosciuti in ambito europeo. I percorsi IeFP consentono l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Principali attività dedicate alla fascia d’età target 14-17 anni |La scuola ha come obiettivo la crescita umana e professionale dei propri studenti. Per Euroform è fondamentale sia il saper “essere” che il saper “fare” ed è per questo che le materie specifiche dell’indirizzo scelto, sono integrate da esperienze sul campo grazie al rapporto con enti ed associazioni presenti sul territorio; oltre alla partecipazione a fiere di valenza nazionale ed internazionale come la partecipazione al FICO Eataly World, alla Ferrari, alla Malossi e al Cosmoprof. Una marcia in più per i giovani studenti che mirano ad inserirsi nel mondo del lavoro.

_____

manchette loghi consolida + livingland
Ente | Consorzio Consolida Società Cooperativa Sociale
Sede legale |  via Belvedere, 19 – Lecco (LC)
Sito  consolida.it     Mail  info@consorzioconsolida.it     Tel. 0341.286419
Descrizione attività principali | Il Consorzio Consolida nasce a Lecco nel novembre 1993 per rispondere al bisogno di un gruppo di cooperative del territorio di lavorare in rete. Oggi riunisce 22 soggetti attivi nel campo dei servizi alla persona e dell’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio, con l’obiettivo di promuovere un modello di welfare comunitario.
Principali attività dedicate alla fascia d’età target 14-17 anni | Living Land, partito nel 2015 all’interno del bando Welfare in Azione della Fondazione Cariplo, ha visto il coinvolgimento di più di 60 enti pubblici e privati nell’accompagnare oltre 1.500 adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative e d’impegno sociale. Esperienze educative dove a gruppi di adolescenti è chiesto di riqualificare spazi pubblici, sperimentarsi in agriturismi e rifugi, coltivare orti sociali; attività che consentono ai partecipanti di mettersi in gioco, imparare a lavorare in gruppo e scoprire nuovi interessi.

_____

Ente | Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani
Sede legale |  Via Matteo Cimarra, 46 – 92100 Agrigento (AG)
Sito  fcagrigentotrapani.it     Mail  segreteria@fcagrigentotrapani.it    Tel. 0922.175 7307
Descrizione attività principali |La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è un ente filantropico che promuove lo sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale nelle province di Agrigento e Trapani. Attraverso programmi d’infrastrutturazione sociale sostiene lo sviluppo solidale delle comunità per ridurre le disuguaglianze.
Principali attività dedicate alla fascia d’età target 14-17 anni |Tra gli ambiti di intervento della Fondazione Comunitaria c’è la promozione del welfare comunitario nell’educazione e nell’assistenza. In tal senso, durante l’emergenza Covid-19, la Fondazione è intervenuta realizzando diversi interventi per rispondere ai bisogni delle persone più fragili e tra questi per i bambini e ragazzi a rischio esclusione educativa.

_____

Logo_Clerici
Ente | Fondazione Luigi Clerici
Sede legale |  via Montecuccoli 44/2  Milano (MI) Sede operativa |Via Don Cazzaniga, 1 23807 Merate (LC)
Sito  clerici.lombardia.it/2.0   Mail merate@clerici.lombrdia.it    Tel.  039.9906379
Descrizione attività principali | Fondazione Luigi Clerici ha una lunga esperienza ed un grande know how per quanto riguarda la realizzazione di corsi triennali di qualifica professionale e di percorsi per il conseguimento del diploma tecnico professionale – IV anno. In questo ambito investe continuamente nella ricerca e nello sviluppo di nuove metodologie e strumenti didattici e educativi per contrastare la dispersione scolastica e per sostenere i giovani adulti durante i loro percorsi di formazione professionale e personale.
Principali attività dedicate alla fascia d’età target 14-17 anni |Le attività sono principalmente orientate a corsi triennali di qualifica professionale (circa 2100 iscritti ogni anno, tra i 14 e i 18 anni), percorsi per il conseguimento del diploma tecnico professionale – IV anno (220 studenti ogni anno), corsi e formazione personalizzata per disabili (circa 100 persone all’anno), corsi di apprendistato (circa 1200 utenti all’anno), corsi per adulti (circa 2600 persone all’anno), 4200 imprese beneficiarie di servizi e corsi di formazione, progetti nazionali e internazionali afferenti a diverse aree tematiche (formazione e tecnologie, innovazione didattica, welfare, mobilità, sicurezza, cultura…).

_____

Logo_Fondazione Parmigiani
Ente | Fondazione Monsignor Giulio Parmigiani
Sede legale |  Piazza Mons. Citterio, 1 – 23868  Valmadrera (LC) | Sede operativa: Centro Formazione professionale Aldo Moro
Sito fondazioneparmigiani.it e Centro Formazione Professionale Aldo Moro     Mail info@cfpaldomoro.it     Tel. 0341.580359
Descrizione attività principali | La Fondazione Monsignor Giulio Parmigiani viene costituita nel 2013 con lo scopo di raggruppare sotto un’unica gestione le attività scolastiche e formative della Parrocchia di Valmadrera. La Fondazione opera con esplicito riferimento e costante ispirazione alla Fede Cattolica, per offrire uno specifico contributo della Chiesa per il progresso e la formazione integrale della persona e della società. Tra gli obiettivi della fondazione occupano un ruolo di primaria importanza l’esercizio del diritto all’istruzione, alla cultura e alla formazione scolastica e professionale e la valorizzazione delle attitudini e delle capacità di bambini, ragazzi, giovani e adulti. Non ultimo un posto centrale lo occupa la valorizzazione del ruolo educativo della famiglia, nell’ottica di costruire insieme una comunità educante.
Principali attività dedicate alla fascia d’età target 14-17 anni | Il CFP Aldo Moro nasce per iniziativa della parrocchia di Valmadrera nel 1978, da allora opera con esplicito riferimento alla fede Cattolica per la promozione integrale della persona. Gli allievi vengono accompagnati nel loro cammino di crescita da un’azione educativa che si sviluppa su più livelli e che ha come obiettivo finale quello di renderli idonei ad affrontare le sfide che la vita impone, con particolare riferimento a quella professionale. La nostra mission è quella di appassionarli ad un lavoro, educarli ad essere idonei ad affrontare il mondo esterno alla scuola, formarli come professionisti seri e preparati, dotati di tutte le competenze che il mondo del lavoro richiede.

_____

Logo_Sineresi_piccolo
Ente | Sineresi società cooperativa sociale
Sede legale | Via Balicco, 11- Lecco (Lc) 23900
Sito sineresi.it    Mail info@sineresi.it     Tel. 0341.362281
Descrizione attività principali | Sineresi nasce dalla fusione tra due storiche coop lecchesi, “La Linea dell’arco” e “Il Talento”, con la volontà di incrementare la capacità di investimento e innovazione in risposta alle sfide di un welfare che cambia. Sineresi persegue l’interesse generale della comunità e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, operando principalmente nei seguenti ambiti: Prima Infanzia, Minori e Giovani, Formazione e Consulenza, Anziani.
Principali attività dedicate alla fascia d’età target 14-17 anni | Sineresi gestisce numerosi progetti e servizi rivolti alla fascia di età 14-17 di natura preventiva e di natura promozionale. Nello specifico: Servizi educativi di gruppo, di supporto scolastico e prevenzione della dispersione (Doposcuola; POST-IT; BATTI IL CINQUE; PIT-STOP; PAC-MAN KIRIKU-KARABA’); gestione del Centro di Formazione professionale “Consolida” e del centro sociale “Barycentro” di Costamasnaga (LC); gestione del Servizio Giovani del Comune di Lecco; Progetti aggregativi e promozionali presso diversi comuni del territorio (Progetto BEST; Strada Facendo, NEXT)

_____

Ente | Consorzio Solidalia Soc. Coop. Sociale Onlus
Sede legale |  Piazza Falcone e Borsellino, 32 – 91100 Trapani (TP)
Sito consorziosolidalia     Mail consorziosolidalia@gmail.com     Tel. 0923.54 2 417
Descrizione attività principali | Solidalia è un’impresa sociale di comunità che accoglie i progetti, il lavoro e l’impegno di alcune Cooperative e Associazioni del territorio di Trapani, operanti per la promozione umana e l’offerta di servizi in tema di supporto ai minori, migrazione, inserimento lavorativo, disabilità, turismo esperienziale, ambiente, agricoltura biologica, comunicazione e formazione.
Principali attività dedicate alla fascia d’età target 14-17 anni |Sono tante le esperienze e le azioni che hanno coinvolto a vari livelli i giovani, in materia di aggregazione, educazione al confronto, inclusione e attivismo civile (Medialab, Giovanicrazia, Happy Town); prevenzione e contrasto all’uso di stupefacenti e un utilizzo responsabile del web (Non Cadere Nella Trappola); servizi sportivi ed educativi in favore di minori con disabilità (ABI(L)ANDIA); sensibilizzazione ambientale ed alimentare (GAC “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”); consulenza psico–pedagogica e assistenza socio educativa (Pueris, Operazione Click, ecc).

_____

Logo_OpenImpact
Ente di valutazione| Open Impact Srl
Sede legale | Via Ignazio Pettinengo, 72 – Roma (RM)
Sito openimpact.it    Mail info@openimpact.it
Descrizione attività principali | Open Impact è la prima piattaforma per la gestione del ciclo dell’impatto: una start-up innovativa e spin off della ricerca della Regione Lazio. Le attività principali di Open Impact sono la valutazione d’impatto sociale, la ricerca accademica e la realizzazione di soluzioni personalizzate di valutazione di organizzazioni del Terzo Settore.

Drop-in

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK