Scheda Progetto
Enti finanziatori
Con i Bambini, Fondazione Peppino Vismara, Fondazione comunitaria del Lecchese
Soggetto responsabile
La Grande Casa scs Onlus – Sesto San Giovanni (MI)
Partner
Consorzio Consolida – Lecco (LC), Associazione Euroform – Aragona (Ag), Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione Luigi Clerici – Milano (MI), Fondazione Mons. Giulio Parmigiani – Valmadrera (Lc), Consorzio Solidalia – Trapani, Sineresi Società Cooperativa Sociale – Lecco, Associazione Euroform – Aragona (Ag), Sineresi scs onlus -Lecco (LC)
Valore e durata progetto
900.000 € || 36 mesi (aprile 2021- marzo 2024)
Localizzazione degli interventi
I comuni dei tre ambiti territoriali della provincia di Lecco. Territorio delle province di Agrigento e Trapani
Drop-in è un progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Si vuole sostenere la transizione all’età adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita. Si tratta di un processo di lungo periodo, che chiama in causa l’intera comunità educante: molteplici soggetti, in primo luogo famiglia e scuola.
Target
Il progetto si rivolge principalmente ad adolescenti tra i 14 e i 17 anni a rischio emarginazione sociale e relazionale; ragazze e ragazzi che hanno interrotto i percorsi di studio, che non lavorano.
Descrizione attività
Il progetto Drop-in interviene in tre province (Lecco, Agrigento e Trapani) affrontando il tema del passaggio dall’adolescenza alla condizione di adulti emergenti per arrivare al successivo step di adulti, processo che richiede l’acquisizione in itinere di abilità previsionali e ipotesi progettuali e la capacità di gestire conflitti tra desideri e vincoli, vecchie e nuove immagini di sé da demolire e ricostruire.
3 le azioni principali:
- Potenziamento di 4 spazi aggregativi polifunzionali per adolescenti: Centro sociale (Sappusi, quartiere a nord di Marsala) || Azioni itineranti sull’ambito di Merate (LC) || Centro Broletto (Lecco): immobile che ospiterà molteplici destinazioni con finalità sociali.
- Esperienze pre-lavorative e di impegno sociale. Le esperienze di gruppo durante l’estate, saranno guidate da figure con competenze educative e tecniche e riguarderanno riqualificazione e manutenzione di beni comuni.
- Percorsi formativi professionalizzanti con attività di pre-orientamento, formazione e sostegno alla progettualità individuale, realizzata con alunni a rischio di dispersione scolastica di 25 classi degli istituti secondari di primo grado – province di Agrigento e Trapani e percorsi formativi professionalizzanti realizzati presso i laboratori artigianali dei CFP partner, rivolti a piccoli gruppi di ragazzi particolarmente fragili, a forte rischio di dispersione scolastica, privi di titolo di studio e competenze spendibili sul mercato del lavoro.