VIVERE LA COMPLESSITÀ CON GLI STUDENTI DELL’I.C. “LEOPARDI” DI POTENZA

di

L’azione “Vivere la complessità” del progetto ha coinvolto i ragazzi della classi 1^A e 2^A dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza attivando laboratori finalizzati alla produzione di benessere e che hanno avuto come oggetto diverse attività per la classe sia individuali che di gruppo che hanno portato alla conoscenza dell’altro e delle proprie emozioni, ma soprattutto a scoprire le proprie potenzialità e difficoltà nella relazione con l’altro. Lavorare in comunione giocando e confrontandosi con gli altri ha favorito l’acquisizione di strategie di gestione emozionale e di comunicazione efficace utili sia in ambito scolastico che nei propri contesti di vita. 

I ragazzi hanno espresso questo molto bene nella fase di restituzione finale dei lavori di laboratorio in cui hanno raccontato le attività svolte e manifestato la propria opinione su ciò che era stato prodotto: la conoscenza di sé, la voglia di migliorare la relazione e di continuare il percorso.

L’obiettivo è stato quello di creare nel contesto scolastico un ambiente dedicato ai bisogni dei ragazzi, alle loro preoccupazioni fuori e dentro la classe, alla possibilità di fare rete per poter contare gli uni sugli altri recuperando la percezione di un contesto formativo che non si esaurisce sui libri, ma che crea le basi per una più sana gestione di sé e delle relazioni che è alla base del benessere psicofisico. I ragazzi hanno partecipato in maniera attiva dal principio, appropriandosi gradualmente degli spazi a loro disposizione, imparando a riempirli con contenuti emotivi sempre più pertinenti e sfruttandoli come occasione di crescita personale.  

#viverelacomplessità#classifuoriclasse#riscriviamoilfututo#apprendimentofelice#comunitàeducante

Regioni

Ti potrebbe interessare

COSETTA: LO SNACK DEI RAGAZZI!

di

Amnesiac Arts partner del progetto Classi Fuori Classe ha svolto un laboratorio d’arte contemporanea creando con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore...

DSA “avanguardisti” della didattica a distanza!

di

  “Mi sento un alieno quando uso il pc in classe!”   “Perché sono l’unico a utilizzare i libri digitali?”   “A...

NELLA CLASSE 3A DEL I.C. “G. LEOPARDI” DI POTENZA IMPARIAMO A CONOSCERE E TRASMETTERE LE NOSTRE EMOZIONI

di

Tra gli obiettivi degli interventi educativi e psicosociali per l’azione “Vivere la complessità” vi è quello di rafforzare e ampliare le competenze...