COSETTA: LO SNACK DEI RAGAZZI!

di

Amnesiac Arts partner del progetto Classi Fuori Classe ha svolto un laboratorio d’arte contemporanea creando con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci – Nitti” di Potenza delle piccole installazioni. Il laboratorio è stato svolto presentando l’arte contemporanea come una materia attuale e trasversale, una filosofia visiva che di fatto può essere considerata una vera e propria soft skill capace di stimolare l’utilizzo del pensiero laterale. L’obiettivo del laboratorio, che proseguirà nei prossimi mesi, è quello di tradurre in un’opera fisica un concetto. In questo caso tradurre in arte il progetto “cosetta”, lo snack ideato dalla scuola.
Dopo alcuni input dati visionando e destrutturando nel loro significato opere di artisti attuali del panorama internazionale (Maurizio Cattelan, Damin Hirst…) i ragazzi sono stati stimolati a destrutturare Cosetta, carpirne l’anima e i punti cardini e restituirli in una forma visiva.

Suddivisi in gruppi hanno prodotto vari elaborati in varie discipline:
alcuni hanno destrutturato Cosetta nei suoi ingredienti, fotografandoli puri con un illuminazione asettica da catalogo di architettura, altri hanno invece reinterpretato alcune opere famose della storia dell’arte. Un team di ragazze ha creato un vero e proprio spot video curando la sceneggiatura, la fotografia, le riprese e, il montaggio.
Un ragazzo, appassionato di musica, ha registrato una propria idea musicale interpretandola alla chitarra utilizzando come plettro la confezione di Cosetta.

Importante sottolineare che gli elaborati sono stati frutto degli allievi, Amnesiac Arts ha svolto un ruolo di cura e  facilitatore delle idee. In questo modo i ragazzi hanno potuto immaginare un percorso personale, condiviso in gruppo e in cui ognuno ha svolto un compito preciso.

Massimo Lovisco

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inno ai Genitori

di

Finalmente tutti i genitori entrano in classe! L’altra faccia della DaD, insieme ai figli anche i genitori sono coinvolti nelle lezioni:  i...

ALLA SCOPERTA DELLA MASCHERA LUCANA DEL RUMITA CON I RAGAZZI DE LPUNTO LUCE SAVE THE CHILDREN

di

  Tra l’entusiasmo delle vacanze di Pasqua e una soleggiata giornata di aprile, non troppo distante dalla nostra città abbiamo trascorso un...

COORDINAMENTO DEI PROGETTI IN BASILICATA

di

Carlo Borgomeo presidente Con I Bambini «Dobbiamo cambiare la nostra gerarchia di valori quando parliamo di sviluppo del Sud»   L’evento del...