Scheda Progetto

Soggetto Responsabile
APPSTART Società Cooperativa Sociale Onlus.
E’ un Ente del Terzo Settore con sede a Potenza impegnato nella progettazione e realizzazione di servizi socio-educativi per il contrato della povertà educativa. L’inclusione scolastica e la collaborazione con gli Istituti scolastici è al centro delle attività che la cooperativa dedicate ai minori, con particolare attenzione ai disturbi dell’apprendimento (DSA). L’attenzione all’apprendimento si basa su un approccio che integra competenze didattico- educative a competenze di tipo strumentale (utilizzo delle TIC) e del WEB realizzare la didattica a distanza nella scuola digitale.
Dal 2016 è implementing partner per il progetto “Punto Luce Potenza” di Save the Children Italia Onlus a Potenza e da gennaio 2021 ricopre lo stesso ruolo per il “Punto Luce L’Aquila”. I Punti Luce sono centri socio educativo per bambini dai 6 ai 17 anni, previsti all’interno del programma nazionale di contrasto alla povertà educativa di Save the Children Italia.

Localizzazione degli interventi
Potenza

Importo deliberato
425.867 €

Partenariato
AlchimiaDe Società Cooperativa Sociale, A.P.S. Syskrack Giuseppe Porsia, Associazione Al Parco Onlus, Associazione Amnesiac arts, Associazione Culturale Abito in Scena, Associazione culturale e musicale Musicland, Centro Culturale Franco-Italiano, Centro Studi di Politica Internazionale CeSPI, Comune di Potenza, IDmakers, Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Umberto Di Pasca” con Convitto Annesso, Parco Nazionale Appennino Lucano, Regione Basilicata – Dipartimento Politiche della Persona, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Università degli Studi della Basilicata.

Sintesi
L’intervento è localizzata sul territorio della provincia di Potenza, in Basilicata.  L’obiettivo generale della proposta è contrastare la dispersione scolastica mediante un’azione sistemica che interviene sugli adolescenti, sui genitori e sugli insegnanti. Il progetto tende a favorire lo sviluppo sul piano intellettivo, fisico e sociale dell’adolescente attraverso la realizzazione di laboratori sulla meta-cognizione e sulle strategie di apprendimento e l’uso delle nuove tecnologie. Si prevede la realizzazione di attività laboratoriali e visite guidate volte a favorire la fruizione e il recupero del patrimonio regionale e la tradizione locale.  Saranno realizzate attività musicali, di formazione e sportive sia individuali sia di gruppo al fine di favorire l’acquisizione naturale delle competenze e delle abilità individuali di ciascun adolescente. Sono previste, inoltre, azioni d’interdipendenza e integrazione nella comunità educante al fine di favorire l’autosufficienza personale e familiare.  Il progetto, infine, prevede workshop e stage presso aziende del territorio per il trasferimento di skills e il recupero degli adolescenti fuori usciti dal sistema scolastico.  I destinatari sono 650 adolescenti identificati in tutti gli studenti delle scuole partner del progetto, nei minori fuori usciti dal sistema scolastico, i minori segnalati nelle case famiglia del territorio e 250 nuclei familiari.

Classi fuori Classe