“GUARDARSI E RICONOSCERSI” IL LABORATORIO PREVISTO PER L’AZIONE “VIVERE LA COMPLESSITÀ” NELLA CLASSE 4AT DEL “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA

di

“Vivere la complessità” è l’azione del Progetto CLASSI FUORI CLASSE attuato all’interno dell’ I.I.S. “Da Vinci-Nitti” di Potenza, al quale hanno preso parte separatamente, le classi 3A e 4A dell’indirizzo tecnico. 

I ragazzi di entrambe le classi hanno espresso fin da subito il desiderio di conoscersi, di imparare a comunicare efficacemente tra di loro e l’esigenza di avere uno spazio in cui poter esprimere i propri bisogni provando ad entrare in relazione in un modo nuovo, al fine di rinsaldare l’alleanza e la collaborazione tra i componenti della classe.

Il lavoro svolto nella classe 4AT ha rappresentato la possibilità di creare nel contesto scolastico un ambiente dedicato ai bisogni dei ragazzi, alle loro preoccupazioni fuori e dentro la classe, alla possibilità di fare rete per poter contare gli uni sugli altri recuperando la percezione di un contesto formativo che non si esaurisce sui libri, ma che crea le basi per una più sana gestione di sé e delle relazioni che è alla base del benessere psicofisico. I ragazzi hanno partecipato in maniera attiva dal principio, appropriandosi gradualmente degli spazi a loro disposizione, imparando a riempirli con contenuti emotivi sempre più pertinenti e sfruttandoli come occasione di crescita personale.  

Le attività in generale hanno permesso ai ragazzi di comprendere lo stretto legame tra emozioni, pensieri e azioni, fondamentale nella gestione dei propri stati interni e nella capacità di interagire con l’altro.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

PARTE SECONDA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE

di

In una regione come la Basilicata, costituita da tantissimi paesi in aree periferiche ed ultra-periferiche, gli istituti scolastici soffrono di una lenta...

UNA STAMPANTE 3D TRA I BANCHI DI SCUOLA

di

  I “giovani makers” dell’ I.I.S. “Da Vinci – Nitti”  raccontano la loro esperienza tra stampanti 3d, progettazione grafica e cooperazione.

PARLANDO DI AMBIENTE E TERRITORIO CON GLI STUDENTI DELLA 4B DEL LICEO SCIENTIFICO “P.P.PASOLINI”

di

Abbiamo chiuso il cerchio delle nostre lezioni all’aperto insieme alla 4BM del Liceo Scientifico Pasolini. Come sempre l’entusiasmo era alle stelle. Abbiamo...