“GUARDARSI E RICONOSCERSI” IL LABORATORIO PREVISTO PER L’AZIONE “VIVERE LA COMPLESSITÀ” NELLA CLASSE 4AT DEL “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA

di

“Vivere la complessità” è l’azione del Progetto CLASSI FUORI CLASSE attuato all’interno dell’ I.I.S. “Da Vinci-Nitti” di Potenza, al quale hanno preso parte separatamente, le classi 3A e 4A dell’indirizzo tecnico. 

I ragazzi di entrambe le classi hanno espresso fin da subito il desiderio di conoscersi, di imparare a comunicare efficacemente tra di loro e l’esigenza di avere uno spazio in cui poter esprimere i propri bisogni provando ad entrare in relazione in un modo nuovo, al fine di rinsaldare l’alleanza e la collaborazione tra i componenti della classe.

Il lavoro svolto nella classe 4AT ha rappresentato la possibilità di creare nel contesto scolastico un ambiente dedicato ai bisogni dei ragazzi, alle loro preoccupazioni fuori e dentro la classe, alla possibilità di fare rete per poter contare gli uni sugli altri recuperando la percezione di un contesto formativo che non si esaurisce sui libri, ma che crea le basi per una più sana gestione di sé e delle relazioni che è alla base del benessere psicofisico. I ragazzi hanno partecipato in maniera attiva dal principio, appropriandosi gradualmente degli spazi a loro disposizione, imparando a riempirli con contenuti emotivi sempre più pertinenti e sfruttandoli come occasione di crescita personale.  

Le attività in generale hanno permesso ai ragazzi di comprendere lo stretto legame tra emozioni, pensieri e azioni, fondamentale nella gestione dei propri stati interni e nella capacità di interagire con l’altro.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“NO, NON LASCIARMI PIU’, PER PIACERE RIMANIAMO ANCORA IN CONTATTO”

di

Durante la programmazione delle attività previste per l’azione “Vivere la complessità”, insieme alla mia collega, Marialucia, ci siamo poste questo obiettivo: dare...

“Non c’è tempo – IL CORTOMETRAGGIO DEI RAGAZZI DEL LICEO “P.P.PASOLINI” DI MURO LUCANO

di

“Non c’è tempo” è un cortometraggio di finzione che, a cavallo tra fantascienza e un pizzico dicomicità, racconta un viaggio surreale tra...

DSA “avanguardisti” della didattica a distanza!

di

  “Mi sento un alieno quando uso il pc in classe!”   “Perché sono l’unico a utilizzare i libri digitali?”   “A...